La rapida evoluzione del mondo del Fashion – con la nascita dei giganti globali e l’integrazione del retail off-line e on-line – ha richiesto la revisione di tutti i modelli di business, dal processo di sviluppo del prodotto agli strumenti di comunicazione e connessione con il consumatore, fino alla strategia distributiva, sempre più in ottica multicanale. I Brand l’hanno compreso e hanno rivisto le loro organizzazioni inserendo nuove professionalità ed evolvendo quelle esistenti con nuove figure sempre più specializzate. Proprio quelle che l'Executive Master in Fashion Management si propone di formare.
Obiettivi
L’Executive Master in Fashion Management è un percorso formativo di alto profilo finalizzato a formare figure professionali in grado di inserirsi con successo nelle aziende del settore moda come Brand Manager, Buyer, Merchandising Manager, Retail & Area Manager e E-commerce specialist. Dallo scenario di settore agli economics e alle analisi strategiche per il successo del brand, dall’idea alla creazione di una collezione o di un prodotto alla scelta dei focus di canale e dalle strategie distributive e comunicative on line e off-line al go to market, il Master Executive in Fashion Management affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti chiave del mondo del Fashion Management, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze e con un approccio fortemente operativo e professionalizzante.
Il percorso formativo è strutturato in 4 corsi fruibili anche singolarmente e prevede esercitazioni, discussioni di case history e business games. Le lezioni sono tenute da una faculty di professionisti del settore, forti di una pluriennale esperienza maturata sul campo.
Destinatari
L’Executive Master Fashion Management è un percorso formativo rivolto a:
- laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management;
- professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative
Sbocchi professionali
BRAND MANAGER
È responsabile di tutte le scelte e attività di gestione strategica ed operativa del brand che sono volte ad individuare e realizzare il suo sviluppo dal suo posizionamento, alla sua immagine, alla sua promozione e comunicazione per tutti i canali distributivi e per tutte le aree geografiche. Il Brand Manager ha quindi il compito di guidare le fasi di start up e di evoluzione del Brand, studiando vision, mission ed obiettivi con la Proprietà o il Board e trasmettendoli ai diversi dipartimenti. Collabora quotidianamente e pianifica le attività degli stilisti come anche dei Team di prodotto. Intercetta le nuove opportunità di mercato come anche i trend da integrare nelle collezioni.
RETAIL MANAGER
È la figura manageriale responsabile di sviluppo, performance e costing del canale Retail. Ha una profonda conoscenza dei mercati all’interno dei quali pianifica le nuove aperture, le chiusure o le evoluzioni dei punti vendita. Elabora i business plan che riguardano il canale Retail e che analizza status e previsione del personale, del real estate, degli arredamenti, delle attività dei punti vendita ed della formazione dei Team. Interagisce con tutte le funzioni interne all’azienda, dal sales al marketing e al merchandising, dalle operation al finance, dall’IT all’HR, ed è al tempo stesso un punto di riferimento per i partner commerciali e per tutta la rete distributiva.
MERCHANDISING MANAGER
Ha il compito di definire la struttura di collezione. In base alle analisi interne ed esterne all’Azienda, ai risultati di sell-in e di sell-out e allo studio delle tendenze e delle opportunità di mercato definisce le linee guida e gli elementi distintivi della collezione a livello di numero pezzi, categorie prodotto, pricing, carry over, tessuti, colori continuativi. Il Merchandising manager guida lo stile nel bilanciare creatività e prodotto in base alle caratteristiche del brand. E’ una figura altamente strategica, un ‘battitore libero’ a contatto ed all’ascolto di tutti i dipartimenti responsabile del perfetto matching tra collezione, tendenze, necessità dei mercati, brand identity.
BUYER
È responsabile della selezione strategica degli assortimenti dei punti vendita di proprietà e non per i diversi canali: Retail, Wholesale ed in molti casi anche e-commerce. Analizza le caratteristiche dei canali fisici e virtuali studiando assortimenti ad hoc in grado di mantenere sempre chiari DNA ed elementi distintivi del marchio. Pianifica gli assortimenti in funzione della mutevolezza del consumatore, dei trend, e dei nuovi modelli di business Retail (on-line e off-line). Ha una profonda cultura e conoscenza interna ed esterna all’Azienda. Gestisce tutte le variabili economiche della nuova multicanalità.
AREA MANAGER
È la figura commerciale che risponde direttamente alla Direzione Commerciale e che conosce perfettamente caratteristiche e necessità dei Mercati di competenza. Per i Paesi di cui si occupa individua e seleziona , in base agli obiettivi qualitativi e quantitativi ricevuti , i canali, le strutture distributive, i key clients deputati a rappresentare e distribuire il brand. Riporta dal mercato all’Azienda le necessità oggettive rilevate e affianca la rete vendita costantemente facendo coaching e trasferendo tutte le strategie Aziendali. Collabora con buyer, retail manager, produzione e amministrazione per assicurarsi che l’approccio di tutte e funzioni aziendali sul mercato sia in linea con gli obiettivi strategici.
E-COMMERCE & DIGITAL SPECIALIST
E-commerce specialist e Digital Strategist sono due figure sempre più importanti nell’attuale panorama del fashion e del marketing in generale. L’E-commerce Specialist si occupa di tutte le attività riguardanti il commercio elettronico, dallla progettazione di un sito di e-commerce alla gestione dei contenuti, dall’ottimizzazione della User Experience all’analisi dei comportamenti dei clienti in fase di acquisto e molto altro ancora. Il Digital Strategist è colui che, a partire dalla strategia di marketing aziendale, sviluppa la strategia di marketing digitale. Deve conoscere tutti gli strumenti e le potenzialità della Comunicazione Digitale e del CRM per profilare i consumatori, ma deve anche possedere competenze in area SEO, SEA, comunicazione pubblicitaria e social media marketing.
Programma
L’Executive Master in Fashion Management si articola in 4 moduli progettati intorno alle competenze e alle skills dei diversi ruoli di Brand & Business Manager, Buyer, Merchandising Manager, Retail & Area Manager, E-Commerce Specialist. Ci si può iscrivere al Master nella sua totalità oppure si può scegliere di frequentare i singoli moduli.
Strategic Fashion Brand Management
- Scenario e ultime evoluzioni del Fashion
- Calendario, attività, funzioni e responsabilità nel Fashion
- Economics di Base del Fashion Management
- Le analisi e gli asset strategici che determinano il successo di un brand
- Dal brand alla collezione
- La struttura commerciale e di sviluppo del business
- La catena produttiva e l'importanza delle scelte logistiche
- La comunicazione del brand
Strategic Fashion Merchandising & Buying
- Economics di base di Merchandiser e Buyer
- Analisi delle tendenze
- Product Management
- Product Merchandising
- Visual Merchandising
- Interazione tra Merchandiser e Stile e tra Merchandiser e Buyer
- Processo Buying
- Business Game: Virtual training on the job
Retail Management e Strategie Omnichannel
- Il Ruolo del retail manager
- La gestione di un negozio retail e il ruolo dello store manager
- Il conto economico del negozio e del network retail
- Il visual merchandising nel retail
- Omnichannel customer experience: dal negozio tradizionale all’e-commerce
- Il piano di trade marketing
- Il calcolo del ROI
- Costruire la relazione con il cliente: CRM
- L’evoluzione del cliente retail e la gestione della diversità culturale
E-Commerce & Digital Strategy
- E-Commerce: dal negozio fisico allo store on-line
- Le fasi del processo di vendita nell’e-commerce
- La filiera operativa dell’e-commerce
- E-commerce management e digital marketing
- Web marketing per l’e-commerce
- Community management, social & mobile marketing
- Social media advertising & marketing
- Innovazioni e trend dell’e-commerce
Metodologia didattica
L’Executive Master Fashion Management, con metodologia blended, si contraddistingue per il suo carattere pratico e operativo: oltre alle lezioni più classiche i partecipanti saranno impegnati nell’analisi di casi reali, esercitazioni individuali e di gruppo e business game, al fine di acquisire competenze e conoscenze pratiche subito spendibili sul campo.