Obiettivi
Nel grande mare di Internet bisogna essere timonieri, per non finire alla deriva. Il corso in Comunicazione Digitale - Strategie e Creatività fornisce tutti gli strumenti per progettare e attuare, sia strategicamente che operativamente, la comunicazione sui media digitali.
Brand, aziende, personaggi: qualunque sia il soggetto, imparerei a orientarti tra diversi canali online e a combinare social media e SEO, Storytelling e Digital PR, paid e organic senza mai perdere la bussola. Grazie a lezioni teoriche, case-studies e tanta, tantissima formazione pratica, affinerai le tecniche per sviluppare la presenza online, coinvolgere i pubblici e raggiungere gli obiettivi di marketing.
Il corso Comunicazione Digitale è parte integrante dell'Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, il Master modulare progettato per i professionisti presenti e futuri della comunicazione.
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Destinatari
Il corso Comunicazione Digitale - Strategie e Creatività è un percorso di formazione completo, flessibile, compatibile con la professione e pensato principalmente per chi ricopre o aspira a ricoprire i seguenti ruoli:
- social media manager e community manager
- product e brand manager
- copywriter
- digital strategist
- content manager e content creator
- communication e PR specialist
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Programma
- Social Media Communication
- Strategie efficaci di comunicazione sui social media
- Gestione delle piattaforme sociali per un coinvolgimento efficace degli utenti
- Best practices per la creazione di contenuti rilevanti e accattivanti
- Social Media Advertising
- Concetti di base della pubblicità sui social media
- Creazione e gestione di campagne pubblicitarie su diverse piattaforme
- Ottimizzazione delle campagne per massimizzare il ritorno sull'investimento
- Content Marketing e Storytelling
- Ruolo del content marketing nella strategia di comunicazione digitale
- Tecniche di storytelling per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace
- Creazione di contenuti rilevanti e di alta qualità per diverse piattaforme digitali
- SEO (Search Engine Optimization)
- Principi di base e strategie avanzate di ottimizzazione per i motori di ricerca
- Miglioramento della visibilità online attraverso tecniche SEO efficaci
- Utilizzo di strumenti e risorse per monitorare e ottimizzare le prestazioni SEO
- Social Media Analytics & Listening
- Concetti fondamentali di analisi dei dati e misurazione delle prestazioni sui social media
- Utilizzo di strumenti di analisi per monitorare il coinvolgimento degli utenti e le metriche chiave
- Ascolto attivo dei social media per comprendere le tendenze del settore e adattare le strategie di comunicazione
- Digital PR
- Ruolo della comunicazione digitale nelle relazioni pubbliche
- Tecniche di gestione delle relazioni con i media digitali e tradizionali
- Utilizzo di strumenti e piattaforme per creare e diffondere comunicati stampa e contenuti PR online
Metodologia didattica
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Lezioni interattive in aula: lezioni dinamiche che alternano teoria e pratica, consentendo ai partecipanti di applicare immediatamente i concetti appresi attraverso esercitazioni individuali e di gruppo.
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Analisi di case history e discussione guidate: approfondimento dei concetti tramite l'analisi di casi reali, seguita da discussioni guidate per stimolare lo scambio di idee e l'approfondimento delle tematiche trattate.
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Testimonianze di professionisti del settore: esperienze dirette che offrono ai partecipanti preziose prospettive e consigli pratici, arricchendo l'apprendimento con approfondimenti dal mondo reale della comunicazione digitale.