Obiettivi
In mercati sempre più competitivi, con concorrenza agguerrita e consumatori esigenti è essenziale acquisire competenze e tecniche per consolidare e incrementare la capacità di crescita dell’azienda, produrre visibilità e generare profitto. Il corso Pianificazione Strategica e Gestione del Marketing Mix ha l’obiettivo di fornire metodologie e strumenti per analizzare trend e scenari, bisogni dei consumatori e comportamenti dei concorrenti al fine di pianificare una strategia vincente, redigere un efficace piano di marketing e padroneggiare le leve del marketing mix.
Destinatari
Il Corso Pianificazione Strategica e Gestione del Marketing Mix si rivolge a direttori marketing e commerciali, responsabili di business units, product e marketing manager, addetti alle vendite, imprenditori di PMI e consulenti. Il corso si rivolge anche a responsabili di altre aree funzionali che vogliano acquisire una conoscenza sistematica sui processi di definizione e implementazione del marketing.
Programma
- La pianificazione strategica
- Il piano di marketing
- Il marketing mix
- Prodotto
- Prezzo
- Distribuzione
- Comunicazione
- Brand Management
- Reading the Game: Introduzione al Wardley Mapping e Situational Awareness
Metodologia didattica
Il Corso Pianificazione Strategica e Gestione del Marketing Mix prevede una didattica attiva, pratica e operativa che consente di acquisire competenze in tempi rapidi. Il taglio delle lezioni è orientato alla realtà aziendale, con la possibilità di declinare le esercitazioni sulle specifiche situazioni ed esperienze dei partecipanti.