La testimonianza di Rita Melcarne, HR Manager di Ducati, fa da ponte alla seconda lezione di Francesca Gandolfi, dedicata allo sviluppo delle Risorse Umane, e alla prima di Filippo Bertacchini, incentrata sulla comunicazione interna.
Dopo la pausa pasquale sono riprese ieri e oggi, con una doppia giornata di lezioni, le attività dell'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.
Al rientro in aula gli Allievi sono stati accolti ieri mattina dalla Dott.ssa Francesca Gandolfi, per proseguire la trattazione del tema dello sviluppo delle risorse umane iniziata lo scorso 1° aprile. L'expertise di Francesca Gandolfi verte in particolare sulla progettazione, l'implementazione e la gestione di processi e modelli organizzativi, ma la sua conoscenza del settore HR è pressoché totale. Nell'arco del suo percorso professionale Francesca Gandolfi si è infatti occupata di recruiting, talent management, performance management, compensation, diversity programmes, prima all'interno di funzioni risorse umane di importanti realtà aziendali (Ducati, Tetra Pak e Yoox) e poi nella società di consulenza SCS Consulting Azioninnova, per la quale dal 2011 è HR Strategy & Organization Consultant.
La lezione di Francesca Gandolfi è stata seguita, nel pomeriggio, dalla testimonianza di Rita Melcarne, HR Manager di Ducati Motor Holding. Nel corso del suo intervento Rita Melcarne ha illustrato alcuni elementi della strategia HR dell'azienda di Borgo Panigale, soffermandosi in particolare sulle pratiche della comunicazione interna e le iniziative rivolte ai dipendenti, tra cui l'house organ e il family day.
L'interessante e qualificata testimonianza di Rita Melcarne è stata un perfetto prologo alla lezione di oggi, sabato 22 aprile, dedicata proprio al mondo della comunicazione interna. A guidare gli Allievi in questo percorso interverrà un membro di spicco della faculty di Professional Datagest: il Site Relations Manager di BASF Italia Filippo Bertacchini. Esperto di Relazioni Pubbliche, delegato FERPI e membro dell'Assemblea Nazionale, docente per Professional Datagest nei corsi delle aree marketing e comunicazione, Filippo Bertacchini interviene abitualmente anche all'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane in virtù di un percorso professionale che lo ha visto avvicinarsi progressivamente al settore HR. Prima dell'approdo in BASF, Bertacchini è stato Communication Manager Italia per GAMBRO, multinazionale svedese del settore biomedicale, per la quale è stato responsabile della comunicazione interna, delle relazioni istituzionali e delle relazioni sindacali. Appassionato delle nuove tecnologie ed esperto delle loro applicazioni nella comunicazione, ha sempre seguito con particolare attenzione lo sviluppo dell’office automation, delle reti Intranet e dell'utilizzo di Internet come strumento della comunicazione aziendale, interna ed esterna. Lo scorso anno, assieme a Giovanni D'Amaro e Anna Cavallieri, è stato coach di progetto nei project work commissionati da Hera e Datalogic agli Allievi della settima edizione del Master.