Si è da poco conclusa l’11a Convention di Federcongressi&eventi, l’appuntamento annuale di riferimento per i professionisti del settore MICE, che quest’anno si è svolta dall’1 al 3 marzo presso il centro congressi MiCo di Milano. “Experience: a challenge for the future” è stata la tematica al centro dell’evento, coniugata in ben 10 seminari tenuti dai più influenti esperti mondiali della meeting industry.
Grazie alla partnership tra Professional Datagest e Federcongressi&eventi, che patrocina il Master in Meeting Management – Gestione, Organizzazione e Marketing degli Eventi, ogni anno gli Allievi di questo percorso formativo hanno la possibilità di candidarsi per partecipare al Progetto Mentore, iniziativa che offre a un gruppo scelto di studenti meritevoli provenienti da tutta Italia l'opportunità concreta di entrare in contatto diretto con il mondo dei congressi e degli eventi, partecipando attivamente alla Convention della federazione.
Tra i 20 talenti scelti da Federcongressi per prendere parte all’11° Convention, ben 10 sono Allievi della 21a edizione del Master in Meeting Management. Abbiamo chiesto ad alcuni di loro di raccontarci la propria esperienza.
Insieme ad altre 10 ragazze del nostro Master sei stata selezionata per partecipare 11a edizione della Convetion Federcongressi&eventi. Quali erano le aspettative che avevi nei confronti di questo importante evento?
Lucrezia: Quando sono stata selezionata per partecipare al Progetto Mentore ero contentissima perché sapevo che si trattava di un’importante occasione. Confesso che l’esperienza ha superato di gran lunga l’aspettativa, mi sono potuta confrontare con veri professionisti del settore e allo stesso tempo mi sono sentita arricchita sia dal punto di vista personale che professionale.
Alice: Ero molto emozionata, sapevo che alla Convention sarebbero stati presenti i CEO e Manager delle più importanti realtà italiane nel settore eventi e con un po’ di fortuna ciascuna di noi avrebbe avuto l’occasione di scambiare due chiacchere con alcuni di loro. Ero sicuramente consapevole del fatto che questa fosse una grande opportunità, ma mai mi sarei immaginata che fosse di questa portata!
Quali sono le attività a cui hai partecipato e quali occasioni di networking hai avuto?
Laura: Ho partecipato alle sessioni dedicate ai ragazzi selezionati per il Progetto Mentore con Sarah Skavron di IMEX Group e Riccardo Pizzuti, National Sales Manager OIC Group. Inoltre, ho preso parte a due sessioni parallele di Categoria Servizi e Consulenze: “10 event trends for 2018” con Krzysztof Celuch, (direttore del Poland Convention Bureau), e “Innovazione tecnologica e fattore umano” con Derrick de Kerckhove Sociologo, giornalista e direttore scientifico di Media Duemila. Nel corso delle 3 giornate in cui si è svolta lo Convention ho avuto modo di fare networking principalmente durante gli eventi sociali, come la Cena di Gala e il Get Toghether Party. In queste occasioni ho avuto l’opportunità di parlare con gli altri partecipanti alla Convention e di conoscere di persona alcuni relatori.
Lucrezia: Nel corso delle 3 giornate ho partecipato per lo più ad attività relative ai congressi ECM. Sono state conferenze molto tecniche ma allo stesso tempo interessanti, che mi hanno permesso di approfondire le tendenze attuali e future in questo particolare ambito. Inoltre, durante la Cena di Gala ho avuto modo di conoscere di persona alcuni professionisti del mondo degli ECM, ed è stato bello confrontarsi con loro in merito al settore in cui vorrei specializzarmi.
Chi tra le persone che hai avuto modo di incontrare e conoscere ti ha ispirato maggiormente?
Alice: Tutte le persone che ho avuto il piacere di incontrare mi hanno lasciato qualcosa, ciascuno a modo suo. Mi ha emozionato molto la vision lecture Paolo Iabichino (Chief Creative Officier di Ogilvy & Mather), sono rimasta affascinata dal talk di Patrick Delaney (Managing Partner SoolNua), ho apprezzato e sono stata trascinata dal carisma di Pietro Piccinetti (CEO di Fiera Roma srl), di Nicola Testai (CEO di OIC Group), di Riccardo Pizzuti (M&E Sales Account NH Hotel Group), di Marica Motta (Sales Operations Coordinator di Aim Group International) e di tutti coloro con i quali ho avuto l’onore di condividere la piacevole serata della Cena di Gala.
Camilla: La persona che mi ha ispirato di più è anche quella che mi ha insegnato di più nel corso di questi mesi e a cui devo dire veramente grazie: la coordinatrice del Master e Vice-presidente di Federcogressi&eventi Maria Gabriella Gentile. Sono stata molto colpita anche dalla conoscenza con Pietro Piccinetti, CEO di Fiera Roma srl, e sono stata molto felice di incontrare di nuovo docenti del corso come Carlotta Ferrari, Gabriella Ghigi e Irene Bortolotti.
Cosa ti porti a casa da questa esperienza?
Laura: Da questa esperienza mi porto a casa una maggiore consapevolezze riguardo al mondo degli eventi. Vedere dall’interno le dinamiche del settore MICE e conoscerne i principali attori ha contribuito a darmi una visione più chiara e più certezze riguardo a ciò che voglio fare.
Lucrezia: Dalla Convention di Federcongressi mi porto a casa tanto. Posso dire di aver capito davvero il mondo in cui sto per entrare. Sicuramente la parola più usata in questi giorni è stata ‘passione’ e questo mi affascina perché vedere persone lavorare con vera passione è davvero fonte di ispirazione.
Alice: Questa esperienza mi ha regalato tantissima motivazione e voglia di crescere, di non fermarmi mai, perché “Nessuno ha mai commesso errore peggiore del non fare niente perché credeva di poter fare troppo poco.”
Camilla: Partecipare alla Convention mi ha dato la determinazione e la voglia di parteciparvi di nuovo, ma questa volta, come professionista del settore.
Dopo questa importante esperienza ad attendere i ragazzi del Master in Meeting Management l’appuntamento con una delle giornate più amate dagli Allievi di ogni edizione: la visita al Palacongressi di Rimini. I partecipanti raggiungeranno la location nella mattinata di sabato prossimo, dove avranno modo di visitare la struttura guidati da Marilena Ferraroni, Sales Account Manager di Italian Exibition Group, che presenterà case history di importanti eventi, grandi congressi medico-scientifici, meeting e workshop realizzati all’interno del Palacongressi, mostrandone le grandi potenzialità e la versatilità di utilizzo.