PR e Comunicazione: cinque top trend per il 2024


Che anno sarà quello che sta per arrivare? Questi sono i cinque trend più interessanti che abbiamo selezionato per voi!

PR e Comunicazione: cinque top trend per il 2024

Puntuali come Spotify Wrapped, arrivano le previsioni degli esperti per il 2024. Oggi ci concentriamo sul mondo della Comunicazione e delle Pubbliche Relazioni. Che anno sarà quello che sta per arrivare? Questi sono i cinque trend più interessanti che abbiamo selezionato per voi!

I cinque trend di PR e Comunicazione più importanti del 2024

1. Come sempre, Content is King

Il primo trend è un non-trend. Ma se il contenuto regna ancora indiscusso un motivo valido ci sarà. Ma quali sono le tipologie di contenuto destinate a guidare le classifiche del nuovo anno?

I video brevi, innanzitutto. Più corto è il video, più alto è l’engagement. Lo dice l’algoritmo, osservando i milioni di utenti che popolano i social media, attratti da tutto ciò che è conciso, autentico e coinvolgente. E poi i contenuti personalizzati. Ogni giorno i brand raccolgono sempre più dati sui loro pubblici, e grazie al machine learning e alla marketing automation possono costruire campagne sempre più a misura del target.

2. Comunicazione in stato di crisi

Anno bisesto, anno funesto? No, il 29 febbraio non c’entra. Ma purtroppo tra pandemie, disordini politici, eventi meteorologici estremi, gli anni recenti ci hanno aperto gli occhi sui problemi di larga scala che possono esplodere da un momento all’altro.

Per aziende, brand e istituzioni la parola d’ordine è: pianificazione. Oggi serve un atteggiamento proattivo nei confronti delle emergenze, con un piano di comunicazione in stato di crisi che riduca al minimo i danni e determini le modalità di comunicazione all'interno e all'esterno dell'organizzazione.

3. AI-generated video

A meno che non viviate in una caverna, saprete già quanto l'intelligenza artificiale si stia facendo strada nella produzione video.

Esistono diversi tool basati su AI capaci di migliorare automaticamente la qualità delle immagini o dell’audio di una clip. Ma l’intelligenza artificiale sta aprendo nuovi orizzonti creativi, grazie a software in grado di generare video a partire da un semplice testo. In molti casi si tratta di strumenti a un livello di sviluppo ancora embrionale, ma dal potenziale enorme. Tuttavia, non dimentichiamo che è sempre compito della mente umana proporre all’intelligenza artificiale idee geniali, da portare a compimento grazie ai suoi superpoteri.

4. Collab a lungo termine

Diventare credibili richiede tempo. Ed è questo il motivo per cui le partnership sporadiche con gli influencer si stanno trasformando sempre più in collaborazioni a lungo termine.

È la classica situazione win-win: se un influencer collabora costantemente con diversi marchi, quel brand ha pochissime probabilità di catturare l’attenzione dei suoi follower; al tempo stesso, se un influencer associa la propria immagine a troppi marchi, i suoi consigli potrebbero non essere più presi sul serio.

L’approccio a lungo termine sposta la collaborazione da un piano promozionale a uno narrativo, facendo sembrare più autentica l’iniziativa, e aumentando così la credibilità dei soggetti coinvolti.

5. Il bisogno di fare upskilling

Con un’evoluzione tecnologica che procede a ritmi vertiginosi, basta un attimo per scoprirsi dinosauri. Dall’analisi dati alla creazione dei contenuti, il panorama professionale richiede conoscenze sempre più aggiornate e specializzate, e l'apprendimento continuo è l’unico strumento disponibile per chi non vuole essere relegato a una dimensione vintage.

Investire nella propria formazione e nell'acquisizione di competenze non è soltanto la chiave per rimanere al passo con le professionalità richieste dal settore, ma è anche il segreto per vivere questo momento di straordinaria espansione tecnologica con consapevolezza ed entusiasmo. Non solo nel 2024, ma anche negli anni a venire.

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