Fresco Senso: il project work è fresco, è green


Il brief con Fresco Senso, primo gruppo italiano nella produzione di frutta fresca pronta al consumo, apre il project work del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna.

Fresco Senso: il project work è fresco, è green

Non sono dei semplici talent show. Anche se offrono un’indubbia vetrina nella quale esibire tutte le proprie qualità, i project work dei nostri percorsi formativi hanno uno scopo ben preciso: permettere ai nostri Allievi di sperimentare sul campo l’intera gamma di competenze acquisite durante le lezioni.

Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa rientra in quei percorsi che hanno fatto del project work un’arte. AGFHolding88, Consorzio Pignoletto Emilia Romagna, Imperial e Fondazione Cineteca di Bologna sono i nomi che nelle ultime edizioni hanno richiesto ai nostri Allievi spunti preziosi per i loro obiettivi di marketing.

La scorsa settimana la sfida è stata rinnovata con l’evento che ha dato inizio al project work della 17a edizione: il brief con il “cliente”.

Il committente: Fresco Senso

Fresco Senso nasce nel 2009 dal Gruppo Agribologna, nome storico dell’industria agro-alimentare bolognese, che decide di lanciare Fresco Senso come naturale sviluppo della sua vocazione produttiva e commerciale di ortofrutta fresca.

Fresco Senso lancia sul mercato una linea di frutta e ortaggi freschi, già lavati, tagliati e pronti all'uso. I prodotti incontrano subito il favore dei consumatori: mamme dinamiche con poco tempo a disposizione, sportivi in cerca di energie a consumo rapido, studenti e lavoratori in costante movimento da una sede all’altra trovano nei prodotti Fresco Senso una fonte certa, pratica e moderna di gusto e salute pratico e moderno.

Il brand diventa presto sinonimo di qualità, anche perché è il solo a proporre un prodotto capace di mantenere la sua freschezza fino a 10 giorni senza l’ausilio di conservanti. Merito dell’ambiente e dei processi dello stabilimento di San Pietro in Casale, il fiore all’occhiello del brand.

La visita alla sede di Fresco Senso e il brief al Consorzio Agribologna

È qui che è iniziata l’avventura dei nostri Allievi con Fresco Senso. Con la visita ai 4.000 mq, completamente refrigerati, della sede operativa, i ragazzi hanno potuto osservare l’intero ciclo di lavorazione dei prodotti: dalla pulitura, sbucciatura e taglio della materia prima, fino al confezionamento e alla consegna alla distribuzione moderna e alla ristorazione.

Successivamente, nel pomeriggio, accompagnati dal docente e coach di progetto Fabrizio Ciannamea, i ragazzi si sono ritrovati nella sede di Bologna del Consorzio Agribologna per il brief con il Direttore Marketing Paolo Mariani.

Dopo aver presentato il Consorzio e i suoi marchi, di cui Fresco Senso rappresenta la punta di diamante, Mariani ha illustrato ai ragazzi l’obiettivo del project work. Il compito dei nostri Allievi sarà quello di ideare soluzioni in linea con le esigenze e le tendenze odierne, senza però dimenticare gli aspetti che contraddistinguono Fresco Senso: la genuinità e la qualità.

Si tratta certamente di una sfida avvincente, durante la quale i ragazzi non metteranno solo alla prova le loro competenze nel marketing di prodotto e nel brand management, ma si eserciteranno su aspetti quali la comunicazione interpersonale, il lavoro di gruppo e su tante altre competenze trasversali fondamentali per il successo professionale.

Vuoi saperne di più sul Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa? Visita la scheda dedicata sul nostro sito per tutte le informazioni sui docenti e sul programma didattico.