Dal Brand al Merchandising & Buying


Ultimo appuntamento per il ciclo di lezioni dedicato allo Strategic Brand Management. Dalla prossima settimana il focus per gli Allievi si sposterà su Buying & Merchandising.

Dal Brand al Merchandising & Buying

Si sta per concludere il primo modulo dell’Executive Master in Fashion Management, il percorso formativo dedicato ai professionisti del Fashion Business. L’onore di chiudere questo ciclo di lezioni, tutto incentrato sulla creazione e sulla gestione di un Fashion Brand, spetterà al docente che lo ha aperto, Federico Bertini.

Era infatti stato proprio il Marketing & E-commerce Manager del Gruppo AEFFE a inaugurare, lo scorso febbraio, il modulo Strategic Fashion Brand Management, il primo dei quattro che compongono questa ottava edizione del Master. Un modulo fondamentale, perché ha accompagnato i partecipanti alla scoperta dei trend evolutivi più importanti dell’industria Fashion e ha mostrato loro il delicato lavoro del Fashion Brand Manager.

Con un occhio al prodotto, l’altro al mercato: il Fashion Brand Management

Figura di raccordo tra la direzione creativa e quella marketing di un brand, il Fashion Brand Manager ha l’obiettivo di far acquisire maggior visibilità e notorietà alla marca. Per raggiungere questo scopo sono necessarie competenze di vario tipo, e una conoscenza approfondita del business, dell’azienda e del prodotto.

È infatti su questa direttrice che si è sviluppato il programma del modulo, che dagli economics di base del fashion business - trattati insieme a Severo Monaco, Responsabile Global Customer Service di Woolrich - è arrivato all’allestimento delle collezioni, con i focus su accessori e abbigliamento curati da Chiara Zobbi e Fabio Benassi, rispettivamente Head of Merchandising and Product Development della linea Philosophy di Lorenzo Serafini e Responsabile sviluppo prodotto e Fashion Designer di Twinset.

In mezzo ci sono state le lezioni sulla Supply Chain con Roberto Ramazza, Operations and Supply Chain Manager Imax - Max Mara Group, e sulla struttura commerciale con Stefano Lorenzetti, Sales Director Italia di Woolrich.

Storie di Fashion Brand: Etro, Saisei e V°73

Queste lezioni sono state impreziosite dagli incontri con alcuni professionisti di assoluto prestigio, che hanno condiviso con i partecipanti le loro storie di successo e discusso dei temi più rilevanti nel mondo Fashion.

Come Giorgia Palmirani, fashion designer, esperta di moda sostenibile e fondatrice di SAISEI, azienda produttrice di borse realizzate a mano con materiali naturali e di recupero; Caterina Rossini, Leather Goods Director and RTW and Textile Merchandising Director in Etro, maison globale del lusso simbolo di un’artigianalità e di un’estetica spiccatamente italiana; e infine Elisabetta Armellin, mente creativa di V°73, che con le sue borse e i suoi accessori è partita da Venezia e ha conquistato tutto il mondo. Tre designer, di brand e di prodotto, tre professioniste di successo la cui partecipazione ha dato ancor più valore alle competenze trasmesse agli Allievi del Master.

Prossimo step: Merchandising & Buying 

Dopo più di un mese a tutto brand, dalla prossima settimana le parole chiave diventano due: Merchandising e Buying. È infatti a queste due attività che è dedicato il prossimo modulo del Master, nel quale i partecipanti acquisiranno tutte le competenze richieste a queste figure professionali, tra i ruoli più ricercati in tutto il settore Fashion.

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