L’E-Commerce per le aziende del settore moda


Al Master Executive in Fashion Management continuano le lezioni dedicate alla Digital Strategy per le aziende del settore moda

L’E-Commerce per le aziende del settore moda

In Italia l’e-commerce continua a crescere. Secondo gli ultimi dati, nel 2018 gli acquisti on-line sono aumentati del 15%, per un fatturato complessivo pari a 27 miliardi di euro. Tra i settori trainanti di questa crescita quello del Fashion che, attraverso le vendite online, ha prodotto da solo circa 3 miliardi di euro nel 2018 (il 21% in più rispetto al 2017).

Le aziende del settore moda sono state tra le prime ad investire nelle tecnologie digitali e a progettare strategie capaci di integrare efficacemente on-line e off-line. Da Instagram ai camerini virtuali e dal negozio fisico all’e-commerce, oggi per essere competitivi in questo settore, i brand devono saper offrire al consumatore un’esperienza d’acquisto cross-channel e al tempo stesso coerente con l’immagine di marca.

Per capire come utilizzare al meglio gli strumenti digitali all’interno di una strategia multicanale, gli Allievi del Master Executive in Fashion Management hanno iniziato lo scorso weekend l’ultimo dei moduli di cui si compone il percorso formativo, quello dedicato all’E-Commerce e alla Digital Strategy.

Dopo aver affrontato i temi del brand management, del buying & merchandising e del retail management, nel corso di questo ciclo di lezioni i partecipanti impareranno a gestire con efficacia e profitto tutti i recenti strumenti della comunicazione digitale, dalle piattaforme e-commerce ai canali social, allo scopo di conoscere, profilare e seguire in una relazione one-to-one i propri consumatori.

Protagonista delle prime due giornate del modulo è stato Andrea Bortolazzi, Chief Operaton Officer di Triboo Group, digital agency tra le più importanti nel panorama italiano e che vanta tra i suoi clienti prestigiosi brand del settore moda, tra cui Roberto Cavalli, Giorgio Armani, Moschino.

Nel corso delle lezioni Andrea Bortolazzi ha presentato una panoramica sugli ultimi trend del settore e ha introdotto la classe al tema della Digital Strategy per le aziende del fashion. Con lui gli Allievi hanno iniziato anche ad approcciarsi al mondo e-commerce e proseguiranno domani, sabato 23 giugno, lavorando sull’integrazione dell’e-commerce nelle strategie commerciali di un brand di moda.

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