Come valutare la performance della catena retail


Un weekend di lezione dedicato ad approfondire i KPI del Retail Management

I Key Performance Indicator costituiscono uno strumento di gestione fondamentale per valutare l’andamento economico-finanziario dei canali di vendita. Saper calcolare e interpretare i dati di performance è, quindi, una competenza fondamentale per le figure del Retail Manager e dell’Area Manager.

Lo scorso weekend con Giuseppe Catino, Foreign Branches & Controller Retail per Liu Jo, gli Allievi del Master in Fashion Retail Management hanno iniziato ad approfondire, anche attraverso esercitazioni pratiche, come calcolare alcuni indicatori indispensabili per incrementare il risultato dei punti vendita, tra cui il conversion rate e l’average ticket. Dopo una consistente esperienza nel controllo di gestione della Divisione Industriale di Champion Europe, Giuseppe Catino approda in Liu Jo nel 2011, dove da 6 anni ricopre il ruolo di Retail Controller. Grazie alla sua expertise le 8 ore di lezione sono state arricchite da numerosi esempi su tutto ciò che concerne le valutazioni di profittabilità della rete vendita e la corretta integrazione tra financial e merchandising planning. 

Con un fatturato che supera i 300 miliardi di euro e una distribuzione che copre 45 paesi in 3 continenti, Liu Jo rappresenta oggi una realtà consolidata e di grande successo che è riuscita a imporsi a pieno titolo nel panorama della moda internazionale in meno di 30 anni, anche grazie ad una strategia distributiva efficace e ben studiata. Un marchio innovativo, dinamico e attento ai trend dettati dalle nuove tecnologie, come dimostrano le numerose iniziative sia on line che off line: dalle campagne di User Generated Content su Instagram, al tour “Younique”, al nuovo format di party itinerante “Liu Jo is love” lanciato in concomitanza con la Milano Fashion Week 2017.

È proprio grazie a collaborazioni di questo calibro che il Master Executive in Fashion Retail Management non si limita a fornire competenze specialistiche e sempre al passo con i nuovi trend, ma anche preziose opportunità di networking con le realtà più appetibili del settore. Protagonista della giornata di ieri Gabriele Fernandez, professionista con oltre 20 anni di esperienza nel settore moda.

FASHION MARKETING: GLI STEP PER UNA STRATEGIA EFFICACE CON ANNAMARIA COFANO

Dopo la lezione di Gabriele Fernandez di sabato scorso, al Master in Fashion Retail Management, si continua a parlare di marketing e, in particolare, del piano di marketing.  Analisi SWOT, definizione degli obiettivi, pianificazione strategica e definizione del marketing mix: queste le fasi di cui si compone il processo di redazione di un piano di marketing ben strutturato, strumento fondamentale per riconoscere e sfruttare al meglio le opportunità di business dell’azienda.

Nella giornata di sabato i partecipanti del Master in Fashion Retail Management approfondiranno tutte le varie fasi e si cimenteranno nella realizzazione di un piano di marketing per un’azienda del settore moda. Ad accompagnarli durante le otto ore di lezione sarà la docente Annamaria Cofano, consulente, docente e temporary manager con specializzazione in marketing e retail. Annamaria Cofano ha maturato la sua esperienza nel marketing e nel Sales Management di numerose aziende del settore moda tra cui Nike, Bahlsen, Diadora, Athletes World – Gruppo Compar.

Con lei gli Allievi avranno modo di acquisire le skills necessarie per pianificare e realizzare un piano d’azione coerente, competenze che costituiscono un vero valore aggiunto per una carriera come Retail Manager o Area Manager.

DAL RETAIL MANAGER AL FASHION BUYER

Ultima lezione del primo modulo dell’Executive Master, dedicato alla figura del Retail Manager

All’Executive Master in Fashion Retail Management è già tempo di traguardi. Quella in programma sabato 18 marzo sarà infatti l’ultima lezione del modulo dedicato al “Retail & Sales Management”.

In queste prime settimane i partecipanti hanno potuto analizzare, nel dettaglio, l’ampia gamma di attività che caratterizzano questa figura professionale di grande importanza che interagisce con tutte le funzioni interne dell’azienda, dal sales al marketing, dalle operation al finance, dall’IT all’HR.   

Figura che è anche punto di riferimento per l’esterno, per i partner commerciali e per tutta la rete distributiva e deve essere aggiornata sui trend di mercato e avere forti abilità di negoziazione e problem solving.

Ad aprire quest’ultima giornata di lezione, con una testimonianza sul marketing esperienziale, sarà Elisabetta Manzi. Professionista con esperienze nei settori marketing di brand globali e di prestigio quali Toyota, Chrysler, Nike, Dolce&Gabbana e Camper, Elisabetta Manzi è ora consulente di marketing strategico e di comunicazione per aziende italiane e straniere nei campi della moda, del design e delle nuove tecnologie, tra cui Bata, Pinko e Foscarini.

Nel pomeriggio, invece, ci sarà l’esercitazione sui KPI curata da Giuseppe Catino, Controller Retail per il Gruppo Liu Jo, già intervenuto all’Executive Master come docente di Retail Management. Entrato in Liu Jo dopo un’esperienza pluriennale nel controllo di gestione della Divisione Industriale di Champion Europe, da tre anni supporta il management aziendale nello sviluppo della strategia retail e su tutto ciò che concerne la corretta integrazione tra financial e merchandising planning.

Il prossimo weekend partirà il secondo modulo di studio dedicato al “Fashion Buying & Merchandising Management”. Ad inaugurarlo sarà presente Fabio Benassi – Responsabile sviluppo prodotto e fashion designer presso Twin set.

FASHION BUYING & MERCHANDISING MANAGEMENT

Con Fabio Benassi e Alessia Palermo prende il via il secondo modulo del Master in Fashion Retail Management

Ha avuto inizio sabato 25 marzo il secondo modulo del Master in Fashion Retail Management, interamente dedicato ad approfondire gli aspetti di una delle figure chiave del settore moda: il Fashion Buyer.

A tenere la lezione inaugurale Fabio Benassi, Fashion Designer specializzato nello sviluppo di prodotto. “Dall’idea al progetto” il tema approfondito durante la mattinata da un vero esperto del settore. Fabio Benassi è responsabile dello sviluppo prodotto e fashion designer in Twin Set. In passato ha maturato esperienze molto significative in note aziende della moda internazionale quali: De Vecchi by Hamilton Hodge, Donna Karan, Loewe, DKNY, Calvin Klein e Furla.

Nel pomeriggio, invece, il testimone è passato ad Alessia Palermo, che ha introdotto i ragazzi al tema del Product Merchandising & Development. Alessia Palermo entra a far parte del Gruppo Liu Jo nel 2010, dove attualmente ricopre il ruolo di Apparel Merchandiser, supportando e guidando il team stilistico nella progettazione della collezione in base alle necessità del mercato, rispettando la brand awareness e il price positioning del marchio.

L’appuntamento è per il prossimo weekend con altre due docenti di alto profilo, Monica Zanichelli e Paola Loglisci, che approfondiranno il ruolo del Buyer e del Merchandiser, con particolare riferimento alle catene retail.

Nel corso di questo modulo di studio, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere le competenze che il Buyer deve possedere sia per lavorare in azienda che nell’ambito della catena retail. Product merchandising, product development, e gestione commerciale dell’assortimento sono solo alcune delle tematiche affrontate nel corso delle prossime settimane, durante le quali gli Allievi si confronteranno con esercitazioni pratiche e con un Business Game finale. L’obiettivo di questo ciclo di lezioni, infatti, è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche che caratterizzano il mondo del Buying e del Merchandising Management, attraverso un approccio operativo e concreto.

LA TESTIMONIANZA DI TERRANOVA E L’ESPERIENZA DEL GRUPPO TEDDY

Stefania Benigni porta all’Executive Master in Fashion Retail Management il brand dallo stile fresco, semplice e cool del gruppo precursore del fast fashion italiano

Doppia giornata di lezione all’Executive Master in Fashion Retail Management. Il percorso formativo per i professionisti della moda è ora nel cuore del modulo dedicato al Fashion Buying e al Merchandising Management, e i partecipanti sono pronti a ricevere, nella giornata di venerdì 28 aprile, la gradita visita di Stefania Benigni.

Docente dell’Executive Master già dalla sua prima edizione, Stefania Benigni è Category Director di Terranova, di cui cura merchandising e design di abbigliamento e accessori. Nato nel 1988, Terranova conta 567 punti vendita in 33 nazioni, gestiti sia direttamente che attraverso la formula del franchising in conto vendita. Easy to wear, easy to buy e easy to live sono i tre concetti chiave di Terranova, che rappresenta l’anima giovane e urban del Gruppo Teddy.

Fondato negli anni ’60 a Rimini, il Gruppo Teddy è da allora un centro pulsante nel cuore del distretto del “pronto moda” italiano precursore del fast fashion. In costante crescita negli ultimi anni, il gruppo, che oltre a Terranova gestisce i brand Rinascimento, Calliope e Miss Miss, ha registrato nel 2015 un fatturato di più di 560 milioni di euro, ma punta a raggiungere quota 900 milioni entro il 2019. Tra i fattori di successo del gruppo l’attenzione per l’innovazione nei processi produttivi e una cultura d’impresa che mette da sempre al centro l’uomo. Ciascuno dei circa 2,300 dipendenti (ai quali si aggiungono quattromila collaboratori) ha ricevuto, al suo ingresso in azienda, un manuale con la mission e i valori del gruppo, affinché “il sogno” del fondatore Vittorio Tadei, imprenditore e filantropo, possa essere tramandato di lavoratore in lavoratore, di generazione in generazione.

Alla testimonianza di Stefania Benigni farà seguito la lezione di domani curata da Monica Zanichelli, CEO di MOS, che metterà alla prova i partecipanti dell’Executive Master con un’esercitazione pratica.