Con la lezione di Filippo Bertacchini è iniziata la 17a edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.
Parole e immagini. Fantasia e analisi. Il requisito fondamentale di chi nel 2023 vuole aprirsi un varco nel mondo della comunicazione è la trasversalità. Tutto questo è molto chiaro ai neo-Allievi che sabato scorso hanno iniziato la 17a edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale. Il loro obiettivo, per nulla nascosto, è elevarsi a professionisti della comunicazione 4.0. Quelli che si destreggiano tra analogico e digitale, che sanno quando c’è da distinguere e quando c’è da integrare. Copywriter o creator, social media manager o PR specialist? Alcuni hanno già definito la propria strada, altri sono in cerca della loro vera vocazione. Tutti sono pronti ad andare alla scoperta di sé stessi, accompagnati dai maestri che avranno modo di conoscere nelle prossime settimane.
L’inizio di un percorso entusiasmante
Primo fra tutti Filippo Bertacchini, Head of Communications & Government Relations di BASF Italia. È stato lui a fare gli onori di casa e ad aprire le danze con la lezione sulle Public Relations e sulla Comunicazione Integrata. È stato lui, vero e proprio Maestro della comunicazione e delle relazioni pubbliche, ad avviare i lavori del modulo dedicato all’Ufficio Stampa, il primo dei sei che compongono il Master.
A seguirlo, con estrema curiosità e con la massima attenzione, una classe molto ricettiva, composta da persone con background variegati e per questo di altissimo potenziale. Tutti, ne siamo sicuri, troveranno il modo di arricchirsi l’un l’altro facendo risplendere le proprie specificità.
Mai come oggi, infatti, la comunicazione è un gioco di squadra, e nelle prossime settimane i partecipanti avranno modo di sviluppare anche gli aspetti pratici del lavoro in team, per imparare a muoversi all’unisono come in una vera agenzia. E allora buon lavoro a tutte e a tutti, e l’augurio sincero che il futuro di questa classe diventi presto presente.