La metodologia
La formazione Made in Professional Datagest trova uno dei suoi punti più alti nell’outdoor training, una metodologia di formazione basata sull’apprendimento esperienziale. Le attività di cui si compone possono a prima vista apparire inconsuete, ma sono in realtà fortemente collegate, in senso metaforico, a situazioni reali della vita quotidiana personale e professionale. Tutte hanno l’obiettivo di sviluppare la crescita dell’individuo e la sua capacità di lavorare in gruppo.
Tramite attività svolte prevalentemente all’aria aperta, i partecipanti vengono coinvolti su un piano fisico, cognitivo, emozionale e relazionale per confrontarsi con problematiche di ampio respiro quali il rispetto di regole condivise, la gestione del tempo, l’assunzione di rischi e il lavoro per obiettivi comuni.
Spirito di squadra, leadership, tenacia, creatività, flessibilità e resilienza sono le competenze trasversali sviluppate grazie a questa metodologia, che coinvolge e mette in gioco le parti più profonde e intime della persona, che nell’outdoor training viene guidata a riconoscere e a superare i propri limiti.