Onboarding & Engagement
Il processo di onboarding e l’engagement del personale: questi i due assi della nuova Employee Journey commissionata da Woolrich agli Allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.
L'AZIENDA
Nato negli Stati Uniti nel 1830, negli ultimi anni Woolrich si è sempre più legato ai colori italiani. Oggi l’headquarter dell’azienda è a pochi passi da Bologna, ed è qui che l’HR unit tiene le redini del personale aziendale, sia corporate che retail. Empowerment, vision, integrity, responsibility, learning mindset, empathy: questi sei valori definiscono il brand Woolrich e che conformano l’employee experience dal primo all’ultimo giorno trascorso all’interno dell’azienda.
LA SFIDA DEL BRIEF
Progettare nuove azioni e nuovi strumenti per dare più forza e più valore all’onboarding e all’engagement del personale. Senza alcun limite se non la propria creatività, perché come dichiarato da Mauro Prestopino, Global HR Director di Woolrich, il project work è “l’occasione per aprirsi a nuove idee, nuove prospettive, e perseguire quelle ispirazioni che spesso, nell’operatività quotidiana, non si ha tempo di coltivare”.
I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM
Per potenziare l’onboarding il gruppo 1 ha pensato di calarsi nei panni di un neo-assunto per mappare i suoi bisogni reali e farne gli assi cardinali di una nuova esperienza di ingresso in azienda.
Lo strumento fondamentale così individuato è il buddy, ribattezzato Budrich, ossia la persona incaricata di assistere il neo-assunto nei suoi primi tre mesi.
In parte collega, in parte collaboratore e in parte amico, il buddy può essere la chiave per favorire l’inserimento del neo-assunto dal punto di vista operativo, ma anche la trasmissione e l’apprendimento della cultura aziendale.
Per quanto riguarda l’engagement, invece, il gruppo 2 ha proposto l’istituzione di un Comitato, un organismo deputato alla tutela e alla promozione dei valori e della cultura aziendale.
Avere un team espressamente dedicato all’engagement, infatti, è una strategia che sta prendendo sempre più piede, ed è un ottimo approccio per migliorare la soddisfazione, la dedizione, e di conseguenza la retention, del personale.
IL COMMENTO DELL’AZIENDA
“Abbiamo lavorato tanto per arrivare qui, insieme a voi e posso dire di essere estremamente soddisfatto della nostra scelta. Abbiamo assistito a dei progetti di altissimo livello, presentati con una padronanza e una competenza che sono andate oltre le mie già alte aspettative”: questo il commento di Mauro Prestopino al termine delle presentazioni, che si unisce alle congratulazioni del coach di progetto Carlos Munoz Novo e della Coordinatrice Scientifica del Master Simona Calzolari: “Woolrich, azienda all’avanguardia sotto tutti i punti di vista, vi ha affidato un compito molto stimolante, concreto, attuale, e voi avete saputo interpretarlo nel migliore dei modi”.