Product Marketing & Product Launch
Dallo storico produttore di pasticceria, biscotti e prodotti da forno industriali arriva una sfida da esperti marketer, che abbraccia il posizionamento di marca. Un progetto che ha come punto di arrivo il lancio di una nuova linea di prodotti, che punta a soddisfare i gusti della Generazione Z.
L'AZIENDA
Vicenzi SpA è uno storico player della pasticceria industriale italiana. Il suo fatturato supera i 120 milioni di € all’anno, di cui più di un terzo generato all’estero, grazie a una strategia di comunicazione strutturata in aree di focalizzazione e molto attenta alle specificità culturali di ogni paese. Il gruppo è proprietario di tre brand di assoluta eccellenza: Matilde Vicenzi, Grisbì, e il marchio al centro del project work commissionato ai nostri Allievi, Mr.Day, tra i player storici dello scaffale delle merende, riconosciuta come la marca di riferimento per la categoria di prodotto muffin.
LA SFIDA DEL BRIEF
Per Mr.Day i nostri Allievi si sono messi alla prova su una delle sfide più affascinanti del momento: entrare in empatia con la parte più giovane della Gen Z, i ragazzi e le ragazze nate tra il 2003 e il 2010. L’obiettivo, infatti, era far evolvere Mr.Day fino a farla diventare la scelta ideale nel mercato delle merendine per questa generazione di nativi digitali. Un brief che andava al cuore della marca, imponendo agli Allievi di ripensare il posizionamento di Mr.Day attraverso il modello della Key Vision, creare una nuova linea di prodotto e ideare il piano di comunicazione per il lancio.
I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM
Il primo gruppo, Sbronzi di Mktg, ha ideato una nuova linea sullo stile dei brownies, dal nome Square2. Ha inoltre proposto una modalità innovativa di lancio, che coinvolgeva il target stesso in un contest finalizzato a scegliere i sei gusti definitivi di una limited edition del prodotto, con il supporto di una social media strategy articolata su Instagram, Tik Tok, YouTube e Spotify.
Girlz, il secondo gruppo, ha concepito il prodotto come se fosse un mezzo per comunicare le proprie emozioni: è nata così una linea di american cookies in quattro gusti, ciascuno associato a un diverso mood.
Il terzo gruppo, Snacks&Go, ha proposto di trasformare il character Mr.Day in Hector, un teenager che diventa social media creator e permette alla marca di raggiungere il target in un contesto meno brandizzato. La linea di prodotti proposta era una derivazione dei dorayaki giapponesi, battezzata Discake, da lanciare sul mercato con un piano di comunicazione integrata on-line e off-line.
Infine il gruppo Mad’s communication, dopo aver verificato con opportune ricerche quali fossero le preferenze del target sulla merenda, ha proposto una linea di snack salati, chiamata La Svolta: focacce arrotolate, disponibili in tre gusti, così come tre - teaser, reveal, sponsorship - erano le fasi in cui si articolava la strategia di comunicazione phygital, che utilizzava Instagram e Tik Tok influencer, advertising e sponsorship del tour di Madame!
E IL GRUPPO VINCITORE È...
Ad aggiudicarsi la palma di vincitori sono stati gli Snacks&Go, che più di tutti hanno saputo raggiungere il giusto connubio tra creatività e analisi, e l’equilibrio tra omologazione (con i tempi) e differenziazione (dei prodotti), elemento decisivo per conquistare un target così difficile. Ma se anche per gli Sbronzi di Mktg è arrivata una menzione speciale, anche per gli altri due gruppi non sono mancate le congratulazioni di Cristian Modolo e Francesco Mantovanelli, rispettivamente Marketing & Communication Director e Brand Manager di Vicenzi Group, e di Alessandro Torluccio e Fabio Vecchia, direttore generale e referente settore eventi di Confesercenti Provinciale di Verona, organizzatrice del Master insieme a Professional Datagest.