Employer Branding & People Analytics
Le potenzialità per l’HR e per lo sviluppo complessivo del business fanno del people analytics una tappa obbligatoria nella grande corsa verso la digital transformation in ambito HR. Per gli Allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è l’occasione di toccare con mano la frontiera dell’innovazione in ambito HR.
L’AZIENDA
CRIF è un’azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC) e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito. Fondata a Bologna nel 1988, oggi opera sia a livello nazionale che internazionale, con oltre 6.300 istituti finanziari, 55.000 imprese clienti e 310.000 consumatori che utilizzano i suoi servizi in 50 Paesi.
LA SFIDA DEL BRIEF
Sviluppare una strategia di employer branding potenziata grazie all’utilizzo di un approccio data-driven, in tutte le diverse fasi della Employee Experience. Ideare azioni strategiche e operative rispettose dei valori di eccellenza e innovazione di CRIF, e della filosofia “embracing worldwide difference” in cui è racchiuso l’orientamento all’inclusione in fatto di Risorse Umane.
I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM
Il primo gruppo ha presentato un lavoro incentrato sulla Talent Attraction e sui possibili strumenti per migliorare la fase di selezione.
Il secondo si è concentrato sulla formazione del personale, in particolare sul potenziamento delle soft skills dei neolaureati STEM, che talvolta mostrano al responsabile HR un mismatch tra le capacità trasversali di cui dispongono e quelle già diffuse tra i dipendenti.
Millennials e Generazione Z sono stati il focus del lavoro del gruppo numero tre, che ha concentrato la propria attenzione sullo sviluppo. L’utilizzo di strumenti innovativi di comunicazione interna, con un’enfasi speciale su mentoring e trasmissione dei feedback, è la via suggerita dai ragazzi per facilitare lo sviluppo di carriera e minimizzare il rischio di fuoriuscite dei talenti.
“Move to the next level” è il nome che il gruppo numero quattro ha dato al proprio progetto, dedicato alla mobilità interna, nel quale vengono delineati i possibili KPI per una raccomandazione automatica dei dipendenti chiave.
Il quinto gruppo si è orientato sul potenziale interno all’azienda, da valorizzare con azioni a tutto campo di engagement del personale e miglioramento della reputazione esterna, e ha presentato il progetto “Let’s explode your talent”.
E IL PROGETTO VINCITORE È…
Il gruppo 5, autore del progetto “Let’s explode your talent”, “per essere stato in grado di esprimere una strategia completa, sapientemente declinata in tutti i momenti della Employee Journey”, ha dichiarato Simona Durante, Senior HR Manager di CRIF. “Ciononostante, tutti i gruppi hanno saputo presentare dei lavori egregi, dimostrando di aver compreso come declinare l’approccio data-driven in tutte le fasi e in tutti i processi delle risorse umane".