L’AZIENDA
Con un ecosistema di oltre 600 apicoltori, 110.000 alveari e 5 miliardi di api, Conapi è la cooperativa apistica più grande d’Europa e la più importante filiera italiana dei prodotti dell’alveare. Dal 1979 il marchio degli apicoltori di Conapi è Mielizia. Nato dall’unione delle parole miele e delizia, dopo più di quarant’anni Mielizia è sempre fedele ai suoi valori di bontà, genuinità e rispetto per l’ambiente.
LA SFIDA DEL PROJECT WORK
La crisi climatica, i pesticidi e altre minacce esterne hanno portato il mercato del miele - un mercato, secondo gli ultimi dati Nielsen, da 150 milioni di euro - a fare i conti con un calo generale della produzione. La parola chiave per fronteggiare questa dinamica è differenziazione, ossia ideare nuovi prodotti e nuove partnership che permettano al brand di distinguersi in un mercato sempre più affollato e competitivo.
Ai nostri Allievi è richiesto di portare avanti la strada tracciata da Conapi, curando il lancio di una nuova linea di prodotti, in tutte le sue fasi e attività: dallo studio dello scenario competitivo alle caratteristiche del packaging, dalle strategie di vendita online al piano di comunicazione a supporto del lancio.
I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM
I ProfessionalDataSChoc hanno deciso di combinare miele e cioccolato: nasce così ChocoMiele, una linea di prodotti che comprende tavolette, praline esagonali e ovetti kids pensati per i più piccoli, naturalmente confezionati in un packaging di cartone biodegradabile e promossi tramite una campagna di influencer marketing e un’app dedicata.
Il secondo gruppo, I COMUNICANTI, ha proposto i prodotti Bee Sweet, tavolette di cioccolato e miele in 3 varianti, da realizzare in collaborazione con Roberto di Benedetto, pasticciere di Palladino, e da lanciare con un mix di social media ed esposizioni con testate di gondola.
Il terzo gruppo, FUCO & Company, ha ideato una linea di 3 prodotti: tavolette di cioccolato e miele (a forma esagonale o rivestite di crumble), yogurt greco con polline ricoperto di cioccolato, praline con ganache di miele. Oltre ai possibili fornitori, il gruppo ha anche ideato un piano di comunicazione/educazione alimentare rivolto ai bambini.
Il quarto gruppo, EIDOS, ha proposto i prodotti Cuore Oro: una linea di tavolette, dragées e praline ricoperte di cioccolato e ripiene di miele, avvolti in un packaging che oltre a non alterare le qualità organolettiche dei prodotti siano anche 100% riciclabili.
Il quinto e ultimo gruppo, Alice & Alessandro, dopo una ricerca di mercato volta a identificare gusti e preferenze dei consumatori, ha proposto ChocoLizia Bio (barrette), CioccoHive Bio (praline) e Beets Bio (dragées). Tre prodotti pensati ognuno per una fascia di pubblico ben definita nel dettaglio, da promuovere con una partnership con il WWF e un’esperienza artistica in VR.
AND THE WINNER IS…
Ben sei i membri della giuria chiamata a eleggere il progetto migliore: Nicoletta Maffini - Direttrice Generale, Laura Betti - Brand Manager, Stefano De Donatis - Responsabile Vendite Italia Mielizia e Cuor di Miele, Raphael Manseau - Export Manager, Elisabetta Tedeschi - Comunicazione Istituzionale e Responsabile Didattico Parco Api e Miele e Susanna Bastia - Coordinatrice Media e Pianificazione ADV.
La scelta è caduta sul gruppo EIDOS, premiato per aver centrato appieno gli obiettivi indicati dal brief e per l’originalità delle azioni individuate. Ma non sono mancati gli elogi a tutti i gruppi, per le capacità analitiche e creative dimostrate con questi lavori, la qualità delle idee messe in campo e l’appeal di tutte le presentazioni.