Product Marketing & Brand Management
Un marchio storico del nostro paese, un simbolo della tradizione dolciaria italiana in rilancio dopo un periodo difficile: per gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona la sfida lanciata da Melegatti 1894 è di quelle che solleticano talento e palato.
L’AZIENDA
La storia di Melegatti è legata indissolubilmente alla città di Verona e al pandoro, a cui Domenico Melegatti, fondatore dell’azienda, diede nome, forma e ricetta. Nel tempo la gamma di prodotti si amplia fino a diventare il riferimento dei dolci da ricorrenza, rigorosamente realizzati con il lievito madre gelosamente custodito e sempre rinfrescato dal 1894. Nel 2018 arrivano alla guida di Melegatti 1894 Giacomo e Roberto Spezzapria, imprenditori vicentini decisi a portare l’azienda a nuovi fasti ma sempre nel solco dei due valori storici del marchio: qualità delle materie prime e rispetto della tradizione.
LA SFIDA DEL BRIEF
Rafforzare il marchio e sostenere il percorso virtuoso dell’azienda con l’ampliamento della gamma a prodotti alternativi da affiancare ai dolci stagionali, che possano conquistare i consumatori italiani ma possano piacere anche al di fuori dei confini nazionali. Tradotto in concreto: ideare il concept di una nuova linea di prodotto, proporre il business plan dei primi tre anni con gli obiettivi di sviluppo fatturato, preparare il piano di comunicazione per il lancio.
I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM
A Velo ha conservato il core business di Melegatti 1894, con la creazione di una gamma di torte da forno e di monoporzioni.
Agenzia F5 ha proposto all’azienda un piccolo dolce di forma sferica, chiamato Boccondoro, fatto con la pasta di pandoro.
The Breakfast Club ha proposto di introdurre una nuova marca rivolta al target millennials: The Big Bang Bagel, che andrà a firmare una gamma di bagels salati e dolci.
L’agenzia B-Answer si è invece ispirata al banana bread americano, con una linea di prodotti adattati ai gusti italiani e alle nuove tendenze alimentari.
E IL GRUPPO VINCITORE È…
...B-Answer, che si portare a casa la vittoria con Cuore di Gaia, una linea di dolci ispirati al banana bread ma adattati ai gusti italiani e alle nuove tendenze alimentari con l’uso di farine speciali, semi e superfood. Una proposta particolarmente articolata, dettagliata e completa, che ha messo d’accordo tutta la giuria, che comprendeva, oltre ai referenti di Professional Datagest e Confesercenti Provinciale Verona, organizzatori del Master, il presidente di Melegatti 1894 Giacomo Spezzapria e la Responsabile Marketing Roberta Spanu.