Candidate Assessment

È un’icona di passione ed eleganza e uno dei marchi simbolo della Motor Valley emiliano-romagnola. In cerca di nuove idee e pratiche con cui cambiare marcia alla candidate assessment, Maserati apre le sue porte ai nostri Allievi, per uno dei project work più prestigiosi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

 

L’AZIENDA

Parte del gruppo FCA dal 2005, Maserati è la casa automobilistica italiana che più di ogni altra ha legato il proprio nome alla cultura e allo sviluppo delle automobili sportive, grazie a una storia ultracentenaria che ha portato con sé risultati stupefacenti, sia su strada che su pista, così come periodi di grandi sfide, che hanno consentito all'azienda di forgiare un carattere e una personalità inconfondibili.

 

LA SFIDA DEL BRIEF

Il project work commissionato dagli HR di Maserati è incentrato sull’ideazione di una prova per l’assessment dei candidati, quell’attività svolta dalle Risorse Umane per individuare l'insieme delle caratteristiche comportamentali, delle attitudini, delle capacità e delle competenze individuali di più candidati all’interno di una sessione di gruppo.

 

I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM

Il gruppo “Di.Vino” decide di lavorare su uno dei cluster principali dell’assessment center: l’LGD, acronimo di Leaderless Group Discussion, un insieme di attività che permette di osservare i comportamenti di un gruppo di persone in cui non c’è un leader definito a priori.

Il gruppo “Cedra” incentra il proprio progetto sulla storia di un’azienda immaginaria, per andare alla scoperta dei legami tra passato, presente e futuro e degli strumenti con cui le Risorse Umane si possono fare portatrici dei valori e della mission aziendale.

Il lavoro del gruppo “Re.Ma.Di.Va” ha l’obiettivo di strutturare una prova di assessment innovativa e coinvolgente, finalizzata al rilevamento delle competenze trasversali dei candidati, prima fra tutte la capacità di pensare fuori dagli schemi.

 

E IL PROGETTO VINCITORE È…

…il gruppo “Re.Ma.Di.Va”, classificatosi in prima posizione sia nella votazione interna degli Allievi, sia secondo la giuria del progetto, composta da Giovanni D’Amaro e Ilaria Cicotti, responsabili della selezione del personale, e da Fausto Minsenti e Tiziana Zancan, rispettivamente Recruiting Manager e Direttore delle Risorse Umane di Maserati.

Project Work simili


Richiedi informazioni


Può interessarti per la tua azienda?
Se stai valutando l’opportunità di commissionare un Project Work, puoi contattarci e chiederci informazioni tramite questo form.
Sono interessato a ricevere Professional News, la newsletter sulle attività formative e sui servizi personalizzati di Professional Datagest