Brand Management & Product Marketing
Ideare soluzioni in linea con le esigenze e le tendenze odierne, senza però dimenticare quegli aspetti che da sempre contraddistinguono Fresco Senso. Un project work che mette alla prova le competenze degli Allievi nel marketing di prodotto e nel brand management, portandoli al tempo stesso ad esercitarsi su aspetti quali comunicazione interpersonale, lavoro di gruppo e altre competenze trasversali fondamentali per il successo professionale.
L’AZIENDA
Fresco Senso nasce dal Gruppo Agribologna, nome storico dell’industria agro-alimentare bolognese, che nel 2009 decide di lanciare sul mercato una linea di frutta e ortaggi freschi, già lavati, tagliati e pronti all'uso, che unendo qualità e praticità incontrano subito il favore dei consumatori.
LA SFIDA DEL BRIEF
Declinare l’innovazione e l’attenzione all’ambiente in un prodotto dotato di un forte appeal sul mercato. Una sfida che inizia con la visita allo stabilimento di San Pietro in Casale, fiore all’occhiello del brand, dove i ragazzi assistono all’intero ciclo di lavorazione dei prodotti, prima di ricevere il briefing dal Responsabile Marketing di Agribologna Paolo Mariani.
I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM
Dopo un’analisi dettagliata del mercato, per comprenderne le dinamiche e il potenziale, i quattro gruppi di Allievi di Professional Datagest si sono concentrati sullo sviluppo dei profili di personas in target, in base al prodotto che intendevano proporre.
Il progetto “FrescoGreen” dei Fruit Never Joy prevede un piano basato sulla blind communication web e tradizionale, con l’utilizzo di 4 canali social e un sito/blog, per quanto riguarda gli strumenti digitali.
Il gruppo Goji Gang ha proposto “SFrutta la Frutta”, un progetto basato sul lancio di un nuovo packaging ecologico, sulla ricerca di micro influencer per supportare il lancio di prodotto, e su un concorso fotografico su Instagram.
Con “La freschezza a portata di mano”, I Fruttivendoli hanno scelto un packaging sostenibile per un prodotto in formato snack, da portare con sé in varie occasioni della giornata per una pausa di benessere.
“La freschezza che si vede” è il nome del progetto del team Fruit Ninja: la proposta è l’utilizzo di un imballaggio attivo, dotato di bollino con Indicatore Tempo Temperatura, che cambia colore quando il prodotto all’interno non è più idoneo al consumo.
E IL PROGETTO VINCITORE È…
… il gruppo Goji Gang, che si aggiudica la vittoria con una proposta “che rispetta, approfondisce e sviluppa in modo completo le indicazioni del briefing, avvicinandosi ai valori del brand e trovando una chiave di lettura molto apprezzata da tutta la giuria” dichiara Paolo Mariani, che ci tiene però a congratularsi con tutti i gruppi di lavoro, per essere "riusciti ad andare ben oltre la consegna iniziale”.