Employer Branding & Employee Experience

Il nuovo capitolo nella lunga storia dei project work targati Professional Datagest si tinge dei colori bianco e blu della bandiera di San Marino. Per gli Allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è il momento di dare il contributo al processo di sviluppo di Colombini Group, gruppo che fa dell’innovazione e di un assetto organizzativo improntato all’armonia uomo-macchina i propri marchi di fabbrica.

 

L’AZIENDA

Con più di 1.000 tra collaboratori diretti e indiretti, una rete distributiva di oltre 6.000 punti vendita e oltre 200 negozi monomarca in tutto il mondo, Colombini Group è un’azienda che negli anni ha saputo evolversi combinando artigianalità e innovazione. Sono cinque i marchi del gruppo - Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Offic’è e Colombini Group Contract - come cinque sono i suoi brand values: sostenibilità ambientale, rispetto, innovazione, soddisfazione del cliente e orientamento alle persone. Oggi, forte di questa storia e di un nuovo piano di espansione, Colombini Group punta a diventare il più importante gruppo italiano dell'arredo e del design a matrice familiare.

LA SFIDA DEL BRIEF

Un set di attività completo per una Employee Experience a misura di persona, dal momento della sua assunzione fino agli strumenti per favorire la retention: era questo il risultato atteso dai lavori di gruppo dei ragazzi, i quali hanno avuto così l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo, rendendole funzionali al contesto di Colombini Group e adattandole alle specificità del territorio sammarinese.

I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM

Per il Gruppo 1 è fondamentale rafforzare il legame con le scuole, tramite stage, project work, laboratori esperienziali, al fine di reclutare i nuovi talenti e consolidare la presenza sul territorio.

Per il Gruppo 2 la chiave è un mix di Employee Advocacy, partnership con le università e piccole ma significative azioni di Employer Branding da attuare principalmente online, per rendere l’azienda sempre più appetibile agli occhi sia di chi già ne fa parte sia di chi ancora non ci lavora.

Il Gruppo 3 invece individua nel Mentoring e in una comunicazione a tinte rosa e verdi gli strumenti più idonei per favorire la retention del personale e stimolare il coinvolgimento attivo e il senso di appartenenza.

Il Gruppo 4 propone invece un’indagine di clima volta a migliorare il rapporto tra manager e sottoposti.

E IL PROGETTO VINCITORE È…

Il Gruppo 3, “Ambasciatori di praticità”, composto da Elena Melotti, Giulia Violante Muzzi, Teresa Fratini, Giulio Sudano e Salvatore Costa, per aver saputo, a detta dell’HR Director di Colombini Maurizio Massimi, “individuare con precisione le priorità di intervento, in particolare quella del mentoring, e per aver saputo combinare, come d’altronde tutti i vostri colleghi, un eccellente lavoro di analisi con proposte coerenti e innovative”.

 

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