Employer Branding

Come mettere il turbo alla candidate e la employee experience di Lamborghini, stabilmente ai vertici delle classifiche dei luoghi di lavoro più attrattivi e ricercati? Una sfida estrema, che gli Allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane hanno affrontato con grande slancio e massima professionalità.

 

L’AZIENDA

Il committente è di quelli che non hanno bisogno di presentazioni. Fondata nel 1963 a Sant'Agata Bolognese, Automobili Lamborghini è la casa automobilistica che produce le supersportive più ambite al mondo. Ma oltre che per la velocità e le prestazioni delle sue vetture di serie, Lamborghini è primatista a livello mondiale anche per la qualità dell’ambiente di lavoro.

“Top Employers Institute” e “Universum Most Attractive Employers” sono solo alcuni dei riconoscimenti ottenuti dall’azienda nell’imminenza di questo project work, in un momento che vedeva l’azienda raggiungere nuove vertici di fatturato grazie a Urus, il primo Super SUV al mondo, diventato subito pietra miliare nella storia di Lamborghini.

 

LA SFIDA DEL BRIEF

Relazioni industriali di qualità, welfare aziendale e rapporti costanti con il mondo dell’innovazione sono gli elementi su cui Lamborghini basa il proprio modello organizzativo e sostanzia, giorno dopo giorno, due dei suoi tre brand pillars: Future Shapers, Designers of Experiences.

Questi due valori sono anche al centro della employee value proposition. Se la promessa dell’azienda è quella di offrire a dipendenti e collaboratori l’opportunità di contribuire oggi a creare qualcosa che verrà imitato domani, gli strumenti con cui mette in atto la sua visione spaziano dai flexible benefits alle attività di Corporate Social Responsibility, e dal pluripremiato programma di welfare aziendale e people care al nuovissimo Parco Lamborghini, messo a disposizione di dipendenti e cittadinanza intera.

È all’interno di questo universo che si inserisce il project work richiesto ai nostri Allievi da Alberto Ferrarotto, Head of Employer Branding, con l’obiettivo generale di rafforzare la candidate e la employee experience. Per raggiungere, nello specifico, i seguenti quattro risultati:

  • Migliorare la brand experience, mantenendone l’unicità
  • Potenziare l’approccio digital, preservando la personalizzazione
  • Accelerare la velocità del processo di assunzione, migliorando la qualità delle risorse in contatto con l’azienda
  • Monitorare i risultati

I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM

“First Contact First Day” è il titolo del lavoro del primo gruppo, che presenta proposte per migliorare la talent attraction sui diversi canali a disposizione per l’acquisizione di nuove risorse.

“Diversity” è il progetto del secondo gruppo, che attraverso un mix di relazioni interpersonali e strumenti tecnologici punta a far sì che diversità e multiculturalismo acquisiscano sempre più valore nella fase di onboarding.

“Rookies On Board” è il progetto del terzo gruppo, focalizzato sull’induction e sullo sviluppo di soluzioni mirate al pieno coinvolgimento già dai primi giorni di vita in azienda.

Si chiama Speed, l’acronimo di “Support People Engagement, Enhance Diversity”, il progetto del quarto gruppo che punta sulle diversità per veicolare il coinvolgimento e la valorizzazione degli individui e lo spirito di appartenenza aziendale.

“Learning Hub” è infine il titolo del progetto del quinto gruppo, che con il motto “Be the driver of your future” propone soluzioni strategiche e operative per la formazione dei dipendenti.

 

E IL PROGETTO VINCITORE È…

Learning Hub, il progetto elaborato dal quinto gruppo, composto da Alessandro Bergonzoni, Alessandra Pizzinato, Stefania Failla, Federico Cardinali e Lorenzo Piscaglia, premiato dalla giuria per la completezza e la precisione dell’attività di benchmarking, la progettualità e la capacità gestionale dimostrata, per l’innovatività della proposta e l’efficacia della presentazione.

Photogallery


Project Work simili


Richiedi informazioni


Può interessarti per la tua azienda?
Se stai valutando l’opportunità di commissionare un Project Work, puoi contattarci e chiederci informazioni tramite questo form.
Sono interessato a ricevere Professional News, la newsletter sulle attività formative e sui servizi personalizzati di Professional Datagest