Retail Management & Marketing Strategy

Nell’anno delle Olimpiadi, la sfida per gli Allievi del Fashion Management è arrivata da un top brand del mondo sportivo: ASICS, storico produttore di abbigliamento e scarpe running, ha messo alla prova gli Allievi su un Retail Marketing Plan completo per il proprio flagship store bolognese.

 

L’AZIENDA

Fin dalla sua fondazione nel 1949, il gruppo ASICS (acronimo di Anima Sana In Corpore Sano) si è impegnato a far crescere i giovani e le società di tutto il mondo attraverso lo sport. Nella vision del brand giapponese sport e innovazione diventano una cosa sola, al fine di offrire beni e servizi che promuovano stili di vita sani e stimolanti, per il corpo e per la mente.

LA SFIDA DEL BRIEF

Un Retail Marketing Plan completo per il Flagship Store di Bologna in via Rizzoli: questo il compito affidato agli Allievi da Daniela Gualandi, Area Manager di ASICS Europe, con l’obiettivo di attirare e fidelizzare quante più persone possibili nello store di punta di ASICS, e farne il punto nevralgico della community della città delle due torri e non solo.

I LAVORI DEI PROFESSIONAL TEAM

Dopo un’accurata visita allo store, seguita da un altrettanto meticoloso lavoro di ricerca e analisi, tutti i gruppi hanno presentano le proprie proposte nella giornata conclusiva del modulo dedicato al Retail Management, coordinato dal Senior Retail Manager di Value Retail Gabriele Fernandez.

Il primo gruppo, Tokyo Team, ha proposto un piano dai connotati glocal, incentrato su partnership con eventi e influencer bolognesi dal forte richiamo nazionale e internazionale.

Il secondo gruppo ha introdotto una strategia phygital con un programma loyalty e un evento speciale che dal flagship store accompagna i clienti a costruire e personalizzare il proprio mondo ASICS.

Il team Bonsai ha proposto incontri con campioni ed esperti del mondo sportivo per incrementare il traffico nel negozio e aumentare la loyalty dei clienti.

Il quarto gruppo, Mens Sana in Corpore Sano, ha presentato una serie di azioni volte a espandere i confini dello store, come l’allestimento di stand in arene in forte crescita tra gli appassionati sportivi, come i campi da Padel, e un’estensione esterna del negozio stesso, che aumenti la visibilità e l’attrattività per i visitatori del centro di Bologna.

 

Project Work simili


Richiedi informazioni


Può interessarti per la tua azienda?
Se stai valutando l’opportunità di commissionare un Project Work, puoi contattarci e chiederci informazioni tramite questo form.
Sono interessato a ricevere Professional News, la newsletter sulle attività formative e sui servizi personalizzati di Professional Datagest