Obiettivi
La conoscenza del mercato e delle sue dinamiche rappresenta un’arma strategica per ridurre i rischi d’impresa e ottimizzare le opportunità di business. È fondamentale disporre pertanto di conoscenze specifiche per supportare le strategie, le decisioni e i progetti innovativi. Le ricerche di mercato rappresentano un imprescindibile strumento a supporto del processo decisionale del management aziendale.
Il Seminario Ricerche di Mercato ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per leggere e interpretare una ricerca di mercato e derivarne gli input necessari a definire le strategie di marketing dell’impresa.
Destinatari
Il seminario si rivolge responsabili marketing, imprenditori, a marketing, brand e product manager e a responsabili commerciali e figure professionali che all’interno dell’azienda sono preposte all’elaborazione e alla valutazione delle informazioni necessarie a definire e implementare le strategie di marketing dell’impresa.
Programma
- L’utilizzo delle ricerche in azienda
- Dagli obiettivi dell’azienda all’individuazione della metodologia appropriata
- Le ricerche quantitative, qualitative e motivazionali
- Consumer panel
- Product test, market test, advertising test
- Come interpretare i risultati
- Case history
Metodologia didattica
Il seminario Ricerche di Mercato prevede una didattica attiva e dal taglio operativo che consente di acquisire e mettere in pratica competenze specialistiche in tempi rapidi.