Il corso permette di:
- approfondire il CRM e il marketing automation per sviluppare e mantenere relazioni di valore con i clienti;
- acquisire competenze nell'uso di KPI, software, e tecniche di vendita per ottimizzare la strategia di CRM;
- analizzare e applicare casi pratici in vari settori per vedere l'efficacia del CRM e del marketing automation.
Destinatari
Il Corso in Strategie di CRM e Marketing Automation si rivolge a tutti coloro che necessitano di acquisire le competenze per gestire efficacemente le relazioni con i clienti e massimizzare così l'efficienza delle campagne di marketing, trasformando ogni acquisto in un passo verso la creazione di un cliente fedele e di lungo termine.
Programma
- Introduzione al CRM
- Lanciare un progetto di CRM: obiettivi, gestione e casi pratici
- Presidiare la user journey: dalla qualificazione dei lead alla vendita e al post vendita
- Tool, vendor e strumenti: come scegliere la piattaforma fra le tante soluzioni sul mercato
- Report e performance: costruire report sensati
- Business cases: casi studio di aziende, liberi professionisti, ecommerce e startup
Metodologia didattica
Il modulo si avvarrà di una metodologia didattica che combina lezioni teoriche, e l'analisi di case study reali, enfatizzando l'importanza dell'apprendimento attivo. Discussioni in classe, e l'uso di piattaforme online per esercitazioni permetteranno di approfondire la conoscenza e le competenze pratiche nel campo del CRM e del marketing automation.