Corso di Scrittura Creativa a Bologna
Obiettivi
La bravura di un pubblicitario risiede nella sua capacità di produrre messaggi coerenti e accattivanti facendo uso della propria creatività e delle proprie conoscenze tecniche: la Copy Strategy si configura come un vero e proprio insieme di regole e competenze che un professionista deve conoscere e implementare con costanza e fantasia.
Il seminario Immaginare e Scrivere per la Pubblicità mira a fornire, attraverso esercitazioni pratiche, competenze, tecnciche e strumenti altamente specializzati nei campi della scrittura creativa e della comunicazione pubblicitaria, permettendo di approfondire le dinamiche psicologiche e psicosociali alla base della comunicazione e di apprendere tecniche e metodologie per la redazione di testi promozionali di impatto sul pubblico.
Destinatari
Immaginare e Scrivere per la Pubblicità è un seminario pensato principalmente per Web Copywriter e Web Writer, Content Manager e redattori, responsabili marketing e comunicazione di aziende e agenzie che desiderano mettere alla prova e perfezionare le proprie capacità di scrittura creativa.
Programma
- La comunicazione pubblicitaria
- La scrittura creativa in pubblicità
- Gli stili di scrittura
- Scrivere un testo lungo: la brochure
- Dare i nomi alle cose: il naming
- Sintetizzare una visione: il payoff
- Una micronarrazione: la bodycopy
- Ideare una campagna pubblicitaria
- Scrivere uno spot video
- Scrivere uno spot radio
- Laboratorio
Metodologia didattica
La didattica in aula è di tipo interattivo, sono previsti numerosi momenti di pratica volti a stimolare la creatività e a perfezionare le proprie capacità di scrittura. Gli interventi teorici si alternano ad esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi e discussioni guidate di case history. L’esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare le capacità di ascolto e l’attitudine al lavoro di gruppo.