Obiettivi
La Digital Transformation ha accelerato l’evoluzione del Fashion Retail verso l’omnicanalità. Oggi progettare una customer journey significa costruire un ecosistema integrato che offre ai clienti l’accesso e l’acquisto dei prodotti in un processo coerente, aggiornato e sincronizzato. Obiettivo del Retail Manager è rispondere alle esigenze sempre più stringenti del consumatore, nel rispetto di quella che, a tutti gli effetti, si configura come un’attività di gestione d’impresa. Dagli economici del retail al recruiting dei talenti, dal visual merchandising alla comunicazione online e offline, il corso trasmette nozioni e strumenti per progettare e mettere in atto strategie di distribuzione sostenibili ed efficienti, capaci di definire una retail experience efficiente e personalizzata, a prova di mercato e di futuro.
Destinatari
Il corso di specializzazione in Retail Management e Strategie Omnichannel è un percorso formativo rivolto a:
• laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management;
• professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative.
Programma
- Il Ruolo del retail manager
- Il piano di trade marketing
- Il canale wholesale e franchising e la sua evoluzione
- L'evoluzione omnichannel
- L'evoluzione del cliente retail e la gestione della diversità culturale
- Il visual merchandising
- La vetrina: retail e e-commerce
- La gestione di un negozio retail e il ruolo dello store manager
Metodologia didattica
Il corso, di taglio pratico ed esperienziale, si caratterizza per le numerose esercitazioni, discussioni di case history e testimonianze di autorevoli esperti di settore.
Metodologia didattica blended.