Obiettivi
Buyer e merchandiser sono due ruoli chiave nella gestione di un Fashion Business e rappresentano i primi ingranaggi del processo di retail. Sono due ruoli distinti ma anche complementari, ai quali sono richieste flessibilità, sensibilità di prodotto, capacità analitica e una profonda conoscenza del mercato e del consumatore. Progettualità e visione strategica sono elementi chiave per avere successo in questi due ruoli. Il Corso Strategic Fashion Merchandising & Buying ha lo scopo di fornire gli strumenti e la formazione fondamentali per essere in grado di applicare l'arte del buying e del merchandising ai nuovi modelli di business del panorama Retail, e gestire le innumerevoli variabili economiche della nuova omnicanalità.
Destinatari
Il corso di specializzazione in Strategic Fashion Merchandising & Buying è un percorso formativo rivolto a:
• laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management;
• professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative
Programma
- Economics di base di Merchandiser e Buyer
- Analisi delle tendenze
- Product management
- Product merchandising
- L’attività di merchandising: definizione della struttura di collezione
- L’interazione tra merchandiser e stile e tra merchandiser e buyer
- Il ruolo del Buyer
- Il processo di buying
- Business Game
Metodologia didattica
Il corso di specializzazione, di taglio pratico e operativo, prevede esercitazioni, discussioni di case history, testimonianze di autorevoli esperti di settore e un business game finale.
Metodologia didattica blended.