Visita aziendale, lezione in aula, lavoro sulle competenze trasversali, project work. È un’opera completa, in quattro atti, quella che ha per protagonisti, questo fine settimana, gli Allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.
L’avvincente e impegnativa due giorni di formazione è iniziata ieri mattina con la trasferta allo stabilimento di Ducati. È stato Luigi Torlai, Direttore delle Risorse Umane, ad accogliere gli Allievi nella sede della storica casa motociclistica di Borgo Panigale, dove più di mille dipendenti lavorano alla produzione, all’assemblaggio e al collaudo di tutti i motori che equipaggiano quei prodigi dell’avanguardia tecnica su due ruote conosciuti in tutto il mondo.
Dopo aver ripercorso la gloriosa storia del gruppo, fondato nel 1926 come azienda di componentistica per apparecchi radio e solo dal Dopoguerra attivo nel settore della meccanica, Luigi Torlai ha parlato della filosofia Ducati nella gestione delle risorse umane, illustrando i valori e i principi che ispirano l’operato del gruppo nelle diverse attività finalizzate allo sviluppo del suo capitale umano.
Accompagnati dalla docente Simona Calzolari, gli Allievi hanno assistito alla lezione di Torlai all’interno del laboratorio didattico “Fisica in Moto” della Fondazione Ducati. Intervallato dalla visita alle linee di produzione, che solo qualche settimana fa avevano ospitato anche i nostri Ingegneri della Moto da Corsa, le parole di Torlai hanno fornito ai ragazzi l’occasione per ripercorrere, attraverso il punto di vista di un top manager, quanto svolto e appreso in questi mesi.
I lavori sono poi proseguiti nel pomeriggio con la seconda parte della lezione di Simona Calzolari dedicata alla formazione. Una lezione i cui contenuti hanno fornito il materiale per il laboratorio di questa mattina, curato sempre dalla Coordinatrice Didattica del Master, sul public speaking. Le presentazioni dei progetti elaborati ieri pomeriggio sono stati lo strumento per lavorare sullo sviluppo delle capacità di comunicazione in pubblico, il miglioramento della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, e la gestione emotiva del rapporto con gli interlocutori: una palestra per allenare e potenziare una competenza trasversale tra le più preziose per chi aspiri a diventare manager di successo.
L’intenso weekend si conclude questo pomeriggio con la continuazione dei lavori in gruppo sul project work commissionato da Emil Banca.