Una ripresa a tutto social


Con la prima lezione del modulo Digital Marketing & Communication, tenuta dalla social guru Valentina Vellucci, riprendono le attività dell’Executive Master in Marketing Management.

Una ripresa a tutto social

In principio era Facebook. Poi si sono aggiunti Twitter e LinkedIn. L’arrivo di Instagram ha palesato tutta la potenza evocativa delle immagini, mentre il lampo Periscope ha illuminato una via che altri in seguito (vedi TikTok) hanno saputo percorrere fino in fondo.

Quello dei social è un universo in continua evoluzione. Cambiano le piattaforme, mutano i linguaggi, ma resta invariato il desiderio delle persone di essere connesse. Anzi, aumenta costantemente.

Considerati fino a qualche anno fa poco più di un semplice passatempo, oggi i social sono il canale di riferimento nelle vite di sempre più persone, che attraverso i propri account si informano su ciò che accade intorno a loro, restano al passo con le nuove tendenze e trovano ispirazioni per nuovi acquisti.

Il nostro rapporto con i social media oggi

Secondo l’ultimo rapporto WeAreSocial, le persone attribuiscono sempre maggiore importanza ai contenuti digitali e ai loro autori. E cercano di instaurare una relazione sempre più sana con i social, privilegiando fonti affidabili capaci di creare contenuti improntati a sentimenti positivi.

Il rapporto ci dice anche che non è vero che l’utente social è dotato di una bassa soglia di attenzione. Le persone mostrano anzi di apprezzare i contenuti lunghi, le narrazioni anche complesse e stratificate, purché siano originali e apportino un contributo positivo alle loro vite.

Il modulo Digital Marketing & Communication - Le Strategie, gli strumenti e i casi di studio

Per chi si occupa di Marketing, o è coinvolto in prima persona nelle attività di gestione d’impresa, essere aggiornati sulle dinamiche dell’universo social e sulle modalità di fruizione dei contenuti è fondamentale. Lo sanno bene i partecipanti dell’Executive Master in Marketing Management, che dopo la pausa estiva tornano in aula sabato per la prima lezione del modulo Digital Marketing & Communication.

Insieme a loro ci sarà Valentina Vellucci, Associate Partner di Magilla e social guru di Professional Datagest, che illustrerà le tecniche avanzate di creazione di contenuti multimediali e gli strumenti per la valutazione della performance. Alternando le esercitazioni pratiche con l’analisi dei casi-studio più interessanti, i partecipanti del Master getteranno le basi per una padronanza completa del mondo social che nelle lezioni successive si allargherà ad altri aspetti dell’universo digital, tra cui l’ottimizzazione di un sito web, la creazione e la gestione di campagne di mobile marketing e il monitoraggio e la gestione proattiva della brand reputation dell’azienda.

Vuoi sapere tutto sull'Executive Master in Marketing Management? Visita la scheda dedicata sul nostro sito!