Una content strategy per Lloyds Farmacia


Con le presentazioni dei progetti per l’insegna del gruppo AdmentaItalia si chiude la 16a edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale.

Una content strategy per Lloyds Farmacia

Sabato 2 luglio si è tenuto l’evento di chiusura della 16a edizione dell’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale. Un percorso durato 6 mesi, che ha visto i partecipanti esplorare il mondo delle Public Relations e quello in costante espansione dei social media.

Dall’Ufficio Stampa al Content Marketing & Storytelling, dall’Organizzazione Eventi al Social Media Managing/Advertising, gli Allievi hanno acquisito le competenze chiave dei moderni professionisti della comunicazione, sfruttando l’opportunità di metterle subito in pratica grazie al project work commissionato da LloydsFarmacia.

Di fronte a docenti e professionisti del settore, infatti, i quattro gruppi degli Allievi del Master hanno esposto le loro strategie per rispondere all’esigenza del brand, ovvero attuare una content strategy nel contesto omnichannel e “multipersonas”.

I progetti degli Allievi

Creatività e versatilità sono due doti indispensabili per chi opera nel settore della comunicazione. E infatti i quattro gruppi di lavoro, quasi a voler dimostrare di disporne in abbondanza, hanno scelto strade molto diverse tra loro per raggiungere gli obiettivi del progetto.

Il primo gruppo, Maluasia, si è concentrato sulla definizione del concetto di genitorialità nel 2022, prevedendo quindi di attuare una campagna valoriale. Obiettivo ultimo del loro lavoro era sostenere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa delle famiglie, contrastando, tra le altre cose, la denatalità.

Per fare ciò, il gruppo ha pensato a precisi contenuti da pubblicare sui social che, attraverso un funnel strategico, rimandino alla lettura direttamente sul blog di Lloyds. Allo stesso tempo, la definizione di questi articoli è stata accompagnata da un’attenta analisi SEO delle keywords e del loro conseguente posizionamento sul motore di ricerca.

Il secondo gruppo, I Quarta Dose, ha scelto di elaborare una campagna di sensibilizzazione sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare. L’obiettivo, quindi, è duplice: diffondere consapevolezza sull’importanza di questa problematica e, allo stesso tempo, potenziare i servizi Lloyds Farmacia come fondamentale supporto per chi soffre di Disturbi Alimentari.

La strategia presentata da I Quarta Dose si basa su una campagna di influencer marketing, sulla creazione di post e stories pensati per sensibilizzare, informare, invitare alla call to action e, infine, sul potenziamento dell’app Lloyds nella sua voce “psicologo online”. Oltre a ciò, il gruppo ha previsto anche svariate attività offline, come interventi nelle scuole e laboratori didattici.

Il terzo gruppo, Yoda Team, ha ideato la campagna In-Ascolto, un progetto pensato per sensibilizzare la comunità verso quelle malattie croniche e invalidanti che ancora non ricevono la giusta considerazione. L’obiettivo fondamentale è, quindi, ridurre il senso di stigma e promuovere una fondamentale body positivity.

La strategia pensata dal terzo gruppo prevede la creazione di contenuti social mirati, tutti accompagnati da un pulsante landing page che rimandi alla sezione specifica del sito di Lloyds. Oltre a ciò, la campagna sarà supportata da cartelloni, affissioni e una “cabina interattiva” presente presso i punti Lloyds, attraverso la quale sarà possibile richiedere il consulto di uno specialista.

Il quarto e ultimo gruppo, Le Matite Verdi, ha pensato al progetto MyBioGraphy, una campagna commerciale volta a pubblicizzare la linea Natural dei prodotti Lloyds. Gli obiettivi sono molteplici: non solo aumentare la brand awareness, ma anche la consideration sui social e, soprattutto, aumentare il tasso di conversioni su una linea specifica di prodotti.

Le Matite Verdi hanno pensato di basare i loro contenuti social sul linguaggio del fumetto, creando vignette personalizzate condivise tramite post e stories; inoltre, è prevista la collaborazione con influencer e content creator. I fumetti proposti online saranno infine raccolti e rielaborati narrativamente in un mini-magazine cartaceo, disponibile presso gli store Lloyds.

La conclusione e i vincitori

Al termine delle presentazioni, la giuria di professionisti si è consultata sulla scelta del project work migliore. A presenziare sono stati Claudia Brattini, Digital Content Pharmacist di Lloyds Farmacia, Francesca Albano, Junior Content & Social Med per Admenta Italia, Davide Zandonà, Partner di Liberate le Aragoste e Copywriter, e Francesco Mattucci, Instagram Marketing Expert.

Con grande sorpresa è stato decretato un ex aequo: a condividere il primo posto sono stati infatti I Quarta Dose e Yoda Team, i cui progetti sono stati ritenuti validi, ben strutturati ed efficaci anche rispetto al fine del potenziamento dei servizi Lloyds.

La giornata si è conclusa con la consueta consegna degli attestati di partecipazione al Master e le congratulazioni tra Allievi, docenti e professionisti. Un altro percorso è così giunto alla sua conclusione, carico di sorrisi, soddisfazioni e creazione di nuovi legami, professionali e non.

La prossima edizione del Master è in programma a febbraio 2023. Vuoi saperne di più su obiettivi, programma e requisiti per la partecipazione? Visita la scheda del Master nella pagina dedicata sul nostro sito