CAD, motore e il top del Motorsport


Al Master in Ingegneria della Moto da Corsa procedono a tutto gas le attività didattiche, con le testimonianze delle aziende più all’avanguardia del bike motorsport.

CAD, motore e il top del Motorsport

Nella settimana in cui le scuderie della MotoGP presentano le moto e i team per la stagione 2021, il Master in Ingegneria della Moto da Corsa si appresta a vivere un altro momento clou. Dove eravamo rimasti? Dopo il pit-stop natalizio della nona edizione, il nuovo anno dei nostri Ingegneri è iniziato con il modulo dedicato alla progettazione CAD e all’utilizzo del software PTC Creo, l’applicativo numero uno per la progettazione meccanica, utilizzato in ambito di conceptual design, 2D, 3D, modellazione diretta e parametrica, nonché nella modellazione delle componenti motore e telaio.

Parallelamente a questo modulo - tenuto da Alessandro Ferri, titolare dello studio di progettazione Ferri Engineering e PTC Contractor - è proseguito quello dedicato a motore e cambio, curato dal Motorista con la M maiuscola Danilo Mojoli, che nella lezione di sabato scorso ha lasciato spazio a una testimonianza molto attesa, un’altra tappa nel viaggio delle eccellenze del motorsport che accompagna l’intero sviluppo del Master.

CIMA, le ruote dentate da MotoGP e Formula1

Parliamo di CIMA, azienda del gruppo Coesia, produttrice di ingranaggi di precisione e componenti per motore e cambio. Situata a Villanova di Castenaso, nel cuore della Motor Valley emiliano-romagnola, CIMA è protagonista nel mondo delle corse da più di ottant’anni. Combinando materiali pregiati e processi produttivi di assoluta avanguardia, tra cui soluzioni pioneristiche in ambito di trattamenti termici, CIMA è fornitrice dei team dei più importanti campionati internazionali delle due e delle quattro ruote, MotoGP e Formula1 compresi.

Tra i prodotti forniti da CIMA ci sono le ruote dentate, componente fondamentale per le performance di un motore, al centro dell’approfondimento curato dal Direttore Tecnico di CIMA Simone Grilli e dall’Ing. Riccardo Gileno, i quali hanno presentato e discusso con gli Allievi gli elementi caratterizzanti, sia progettuali che costruttivi, delle ruote dentate ad alte prestazioni.

VI-grade: prototipazione e simulazione con VI-BikeRealTime

Dopo CIMA, il prossimo weekend vedrà la partecipazione di un’altra prestigiosa azienda partner del Master. Si tratta di VI-grade, azienda italo-tedesca leader mondiale nella creazione di software e servizi nei campi della simulazione e della prototipazione.

Fondata nel 2005 da Jürgen Fett e Ruggero Frezza e divenuta in brevissimo tempo una realtà internazionale, VI-Grade produce soluzioni che spaziano dall’ambito automotive a quello ferroviario, dall’aeronautico alle due ruote. Per queste ultime c’è il software VI-BikeRealTime, l’applicativo utilizzato da designer, analisti e ingegneri per la progettazione, la prototipazione e la simulazione del comportamento di una motocicletta al variare delle condizioni di utilizzo e dei diversi parametri d’interesse.

Grazie alla partnership tra Professional Datagest e Vi-grade, gli Allievi potranno sfruttare il software multibody Vi-BikeRealTime per l’intera durata del Master, esercitandosi, per fare qualche esempio, a definire il corretto settaggio per un gran premio o a sperimentare un modello virtuale della motocicletta da sottoporre a futura prototipazione.

Vuoi entrare in contatto diretto con le aziende più importanti del bike motorsport? Scopri di più sul Master in Ingegneria della Moto da Corsa, il percorso formativo per gli ingegneri appassionati delle due ruote.