Al Master in Ingegneria della Moto da Corsa procedono a tutto gas le attività didattiche, con le testimonianze delle aziende più all’avanguardia del bike motorsport.
Nella settimana in cui le scuderie della MotoGP presentano le moto e i team per la stagione 2021, il Master in Ingegneria della Moto da Corsa si appresta a vivere un altro momento clou. Dove eravamo rimasti? Dopo il pit-stop natalizio della nona edizione, il nuovo anno dei nostri Ingegneri è iniziato con il modulo dedicato alla progettazione CAD e all’utilizzo del software PTC Creo, l’applicativo numero uno per la progettazione meccanica, utilizzato in ambito di conceptual design, 2D, 3D, modellazione diretta e parametrica, nonché nella modellazione delle componenti motore e telaio.
Parallelamente a questo modulo - tenuto da Alessandro Ferri, titolare dello studio di progettazione Ferri Engineering e PTC Contractor - è proseguito quello dedicato a motore e cambio, curato dal Motorista con la M maiuscola Danilo Mojoli, che nella lezione di sabato scorso ha lasciato spazio a una testimonianza molto attesa, un’altra tappa nel viaggio delle eccellenze del motorsport che accompagna l’intero sviluppo del Master.
CIMA, le ruote dentate da MotoGP e Formula1
Parliamo di CIMA, azienda del gruppo Coesia, produttrice di ingranaggi di precisione e componenti per motore e cambio. Situata a Villanova di Castenaso, nel cuore della Motor Valley emiliano-romagnola, CIMA è protagonista nel mondo delle corse da più di ottant’anni. Combinando materiali pregiati e processi produttivi di assoluta avanguardia, tra cui soluzioni pioneristiche in ambito di trattamenti termici, CIMA è fornitrice dei team dei più importanti campionati internazionali delle due e delle quattro ruote, MotoGP e Formula1 compresi.
Tra i prodotti forniti da CIMA ci sono le ruote dentate, componente fondamentale per le performance di un motore, al centro dell’approfondimento curato dal Direttore Tecnico di CIMA Simone Grilli e dall’Ing. Riccardo Gileno, i quali hanno presentato e discusso con gli Allievi gli elementi caratterizzanti, sia progettuali che costruttivi, delle ruote dentate ad alte prestazioni.
VI-grade: prototipazione e simulazione con VI-BikeRealTime
Dopo CIMA, il prossimo weekend vedrà la partecipazione di un’altra prestigiosa azienda partner del Master. Si tratta di VI-grade, azienda italo-tedesca leader mondiale nella creazione di software e servizi nei campi della simulazione e della prototipazione.
Fondata nel 2005 da Jürgen Fett e Ruggero Frezza e divenuta in brevissimo tempo una realtà internazionale, VI-Grade produce soluzioni che spaziano dall’ambito automotive a quello ferroviario, dall’aeronautico alle due ruote. Per queste ultime c’è il software VI-BikeRealTime, l’applicativo utilizzato da designer, analisti e ingegneri per la progettazione, la prototipazione e la simulazione del comportamento di una motocicletta al variare delle condizioni di utilizzo e dei diversi parametri d’interesse.
Grazie alla partnership tra Professional Datagest e Vi-grade, gli Allievi potranno sfruttare il software multibody Vi-BikeRealTime per l’intera durata del Master, esercitandosi, per fare qualche esempio, a definire il corretto settaggio per un gran premio o a sperimentare un modello virtuale della motocicletta da sottoporre a futura prototipazione.