Con Valentina Falcinelli entriamo nel vivo della strategia di comunicazione di marca
Lo storytelling è il trend che negli ultimi anni ha modificato maggiormente il modo di comunicare dei brand, soprattutto grazie ai nuovi spazi e alle opportunità offerti dagli strumenti digitali. Accanto alle attività di marketing tradizionale, finalizzate alla vendita del prodotto o servizio, le aziende hanno iniziato a raccontare sé stesse e i propri valori attraverso blog e social network. È il cosiddetto soft marketing, termine con il quale si identificano tutte quelle forme di comunicazione che fanno leva sulle emozioni e che creano valore per il potenziale cliente, e che si possono ricondurre a due tipologie di attività: il content marketing e lo storytelling.
Ma come strutturare una storia in grado di coinvolgere il target e rispecchiare la personalità del brand? È stato proprio questo il tema al centro delle lezioni dello scorso week-end al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Bologna, in cui gli Allievi hanno approfondito il digital storytelling con Valentina Falcinelli, Direttore creativo di Pennamontata.
Dal 2009, Valentina si occupa di strategie di content marketing, di content design e di copywriting per aiutare piccole e grandi aziende a trovare la propria personalità attraverso le parole. Con lei i partecipanti hanno dapprima analizzato, nella lezione di venerdì, tutti gli step da seguire per impostare uno storytelling efficace, partendo dall’identificazione della personalità del brand e dalla definizione del tone of voice, per poi dedicarsi, nella giornata di sabato, agli strumenti pratici dello storytelling e, in particolare, a una delle sue piattaforme più utilizzate: il blog. Identificazione delle keyword da utilizzare, scelta del titolo, scrittura del post in chiave SEO e implementazione dell’articolo nel blog: questi i passaggi che gli Allievi hanno affrontato in dettaglio nel corso delle numerose esercitazioni svolte, curando con particolare attenzione gli aspetti tecnici e i tool da utilizzare per produrre un contenuto “di valore”.
Nel prossimo fine settimana si continuerà a parlare di web marketing con Fabio Sgarbi, CEO di NewLogic s.r.l., per approfondire le attività di SEO, SEM e Digital Advertising.