Al Master in Fashion Retail Management continuano le lezioni dedicate alla gestione del punto vendita
Le Allieve del Master in Fashion Retail Management proseguono il viaggio iniziato lo scorso weekend nel mondo dello Store Manager, figura centrale nella gestione della catena Retail. La lezione del docente Gabriele Fernandez, arricchita dalla testimonianza di Marco Iuliano, Store Manager in Diesel, ha fornito alle ragazze una panoramica completa, e soprattutto concreta, delle skill che caratterizzano questa figura.
A partire dalla lezione odierna, il focus si sposta sulle competenze del Responsabile del punto vendita, cominciando da uno degli aspetti cruciali per il successo del negozio: la gestione del team e le tecniche di vendita. Ad accompagnare le partecipanti nelle 8 ore di lezione, Francesco Zabini, titolare e fondatore dell’agenzia Bolognese Yu Retail.
Dopo l’esperienza in Footlocker nell’area Sales & New Opening, Francesco Zabini ricopre per diversi anni il ruolo di Shop Coordinator in Nike, dove si occupa di valutazione delle location, sviluppo di progetti e layout, coordinamento con i fornitori, allestimenti, gestione delle risorse umane, acquisendo un’expertise completa della gestione e del marketing del punto vendita.
Proprio il bagaglio di competenze acquisite in due aziende strutturate e attive a livello globale, portano Francesco Zabini a dare vita a Yu Retail, agenzia di visual merchandising specializzata nella comunicazione e nel marketing del punto vendita con sedi a Bologna, Milano e Roma. Tra i clienti dell’agenzia molti noti brand del settore moda, tra cui Champions, Dainese, Liu Jo, Montblanc, Save the Duck, Borbonese, per i quali Yu Retail cura la realizzazione di eventi promozionali, le attività di mistery client, la pianificazione degli allestimenti e delle vetrine, lo Store Design, le strategie di proximity marketing.
Francesco Zabini sarà di nuovo in aula nel corso del Modulo dedicato al Fashion Store Manager il prossimo 10 giungo, per parlare di Visual merchandising come leva di comunicazione del Brand.