I 5 step per un piano di marketing ben strutturato


Dall’analisi del contesto al marketing mix con Pierantonio Gallu

Audit di marketing, analisi SWOT, identificazione degli obiettivi, progettazione della strategia e definizione del marketing mix sono i 5 step in cui si articola il processo di pianificazione di marketing. Gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona entreranno nel vivo della pianificazione strategica aziendale con il Dott. Pierantonio Gallu, titolare della società di consulenza ChannelMarketing, che ha maturato la sua esperienza ricoprendo ruoli di direzione nel marketing e nelle vendite di aziende leader del settore automotive come NEXION, Marangoni S.p.A., Autogerma e Honda Automobili Italia. Grazie alla sua sapiente guida gli allievi avranno modo di apprendere tutto quello che c’è da sapere sulle metodologie e le tecniche necessarie a definire un piano di marketing ben strutturato.

La prima parte della lezione sarà dedicata alle fasi di audit interno ed esterno che permettono di individuare le minacce e le opportunità che caratterizzano i mercati obiettivo e di comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza dell’azienda rispetto alla concorrenza.

Definito il quadro generale e identificati gli obiettivi i ragazzi affronteranno la fase di strategia, nell’ambito della quale apprenderanno quali sono i criteri di segmentazione del mercato e gli strumenti per definire il posizionamento dell’azienda, per poi approfondire la fase del marketing mix in cui analizzeranno le azioni operative da porre in essere per attuare la strategia e raggiungere gli obiettivi finali.