Come realizzare un’efficace strategia di content marketing sui social media
Per oltre mezzo secolo il modo di fare pubblicità delle aziende ha sempre sposato un approccio di tipo interruttivo (il classico spot pubblicitario ne è l’esempio più calzante), ma oggi, nell’era del web 3.0 e dei mercati conversazionali, questo modo di fare marketing non funziona più. Oggi l’utente non vuole essere interrotto mentre sta facendo altro, ma bensì attratto da un contenuto che lo interessi.
Questo fenomeno è quanto più evidente sui social media, dove trascorriamo una percentuale sempre maggiore del nostro tempo. Quando siamo su Facebook, Instagram o Youtube, ad esempio, l’ultima cosa che vogliamo è essere interrotti da un messaggio pubblicitario che ci distragga mentre interagiamo con i nostri amici, guardiamo un video, commentiamo una foto. Al contrario un contenuto in linea con i nostri interessi e che potrebbe esserci utile, attira la nostra attenzione e ci spinge a volerne sapere di più.
Proprio per questo i brand stanno cambiando la rotta delle proprie strategie di marketing digitale, sempre più incentrate sui contenuti e sullo storytelling e sempre meno sul prodotto, passando da un modo di fare Marketing “più hard” a quello che oggi viene definito Soft Marketing o Content Marketing.
Con il concetto di Content Marketing, infatti, si identifica proprio l’attività di creazione e condivisione di contenuti editoriali finalizzata all’acquisizione di nuovi clienti. Creare contenuti che siano interessanti e che non si limitino a promuovere in modo esplicito un prodotto o servizio, consente all’azienda di aumentare le probabilità che gli utenti interagiscano con essa, siano disposti a lasciare i propri contatti o concludano una transazione commerciale.
Content Marketing Strategy: come costruire una strategia di content efficace sui social
Per generare risultati concreti, una strategia di Content Marketing sui social deve essere pianificata nel dettaglio seguendo alcuni step fondamentali:
- Definizione degli obiettivi: che sia per acquisire contatti, generare discussioni, migliorare la reputazione del brand o concludere una vendita, qualunque strategia di Content Marketing sui social deve essere pianificata tenendo ben presente uno o più obiettivi misurabili.
- Analisi del target: prima di decidere quale tipo di contenuti utilizzare per raggiungere l’obiettivo è fondamentale conoscere gli interessi del proprio target, di cosa parla e su quali social è maggiormente attivo. Per fare ciò è necessario condurre un’attività di Social Media Listening, monitorando le conversazioni degli utenti all’interno di forum blog e social network.
- Scelta dei canali: una strategia di Content Marketing non deve agire obbligatoriamente su tutti i social network. La scelta di quali presidiare e quali no dipende prima di tutto dalla presenza del target, ma anche dalle caratteristiche dell’azienda in termini di disponibilità di budget e risorse. È sempre preferibile essere presente su uno o due social ma con contenuti di qualità e adatti a quel canale piuttosto che presidiarli tutti ma con contenuti scadenti!
- Creazione dei contenuti: la creazione dei contenuti è il cuore di una strategia di Content Marketing. Per realizzare contenuti efficaci e interessanti per gli utenti bisogna definire in primis il tone of voice da utilizzare, che deve essere in linea sia con il linguaggio parlato dal target che con il posizionamento del brand. Una volta stabilito il tono di voce si può passare alla realizzazione dei copy e delle creatività. Non esistono contenuti sempre efficaci e contenuti che non lo sono, per realizzare un content che funzioni, tuttavia, è fondamentale attenersi a quelli che sono gli interessi degli utenti target e rispettare le caratteristiche di ciascun social. Un video realizzato per Youtube, ad esempio, difficilmente funzionerà bene anche su Facebook, dove i tempi di visualizzazione sono molto minori e viceversa.
- Definizione del piano editoriale: prima di partire con la fase operativa della Content Staretgy sui social è necessario creare il piano editoriale, un documento che definisce quali contenuti pubblicare, su quali social e con che frequenza.
- Community Management: come per tutte le attività di marketing online, anche una Content Marketing Strategy non si esaurisce con la condivisione dei contenuti. Se i contenuti funzionano, infatti, è molto probabile che gli utenti interagiscano a generino una conversazione attorno al brand che deve essere sempre controllato e monitorata. Anche la azioni di risposta a eventuali commenti deve essere pianificata, stabilendo a priori in che modo rivolgersi agli utenti.
- Monitoraggio dei risultati: la strategia sta funzionando? Gli utenti stanno apprezzando i contenuti? L’attività di monitoraggio è parte integrante di ogni Strategia di Content marketing, in quanto consente di analizzarne l’andamento e correggere il tiro dove necessario.
Per lavorare nel settore della comunicazione digitale è indispensabile conoscere le regole e gli step necessari per creare una strategia di Content Marketing sui Social. Sabato scorso gli Allievi del Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale hanno avuto modo di approfondire questa tematica con Lara Ampollini, Founder dell’agenzia Lampi.Comunicazione Illuminata. Nata nel 2015 e premiata nel 2016 con l’Innovation Award del Web Marketing Festival, Lampi è un’agenzia che si distingue nel panorama italiano proprio grazie alle innovative strategie di comunicazione integrata. Tra i clienti che hanno scelto Lampi per la gestione della propria comunicazione e dei canali digitali Barilla, Danone, Rio Mare, Althea Sughi.
Protagonista del prossimo weekend di lezione sarà, invece, Valentina Vellucci Digital Analyst & Associate Partner di Magilla Guerrilla, che continuerà ad approfondire l’attività di social media marketing e introdurrà i ragazzi nel mondo del Social Media Analytics & Listening.
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