Il Merchandiser è una figura professionale che ha acquisito una rilevanza sempre più strategica nel canale retail. Chi si occupa di merchandising ha il compito di studiare il mercato, scoprire le tendenze e interpretare i risultati dell’azienda per definire le linee guida e gli elementi distintivi della collezione. Il Merchandiser interagisce costantemente con tutti i dipartimenti aziendali in modo da creare la corretta sinergia orientata al raggiungimento dei risultati con un giusto equilibrio fra collezione, tendenze, brand identity ed esigenze di mercato.
Ma quali sono le skills necessarie per diventare Merchandising Manager? Lo abbiamo chiesto a Paola Loglisci, Head of Buying e Merchandising Performance Franchising in Intersport Italia.
- Profonda conoscenza del mercato e del consumatore: Il Merchandising Manager deve, innanzitutto, conoscere profondamente il settore in cui opera e il consumatore a cui si rivolge per pianificare la collezione sulla base delle richieste del mercato e quindi indirizzare le vendite verso una corretta differenziazione dell’offerta. Deve agire, quindi, come “influencer” per prodotto e vendite.
- Visione strategica: Il Merchandiser ha il compito di pianificare la collezione in modo che una consistente offerta dei prodotti proposti corrisponda alle necessità vere ed effettive del commerciale e del mercato, bilanciando vendibilità e creatività e definendo il giusto rapporto tra nuovi prodotti e carry-over.
- Capacità manageriali e di coordinamento: Ogni azienda del settore moda necessita di una figura che sia il tramite tra l’interno e l’esterno e che segua passo dopo passo tutti gli step di sviluppo della collezione; questo è il Merchandising Manager. Il Merchandiser, infatti, deve essere in grado di gestire un singolo progetto sotto tutti gli aspetti, dalla fase creativa alla vendita, coordinandosi con Ufficio Stile, Direzione Marketing e Distribuzione.
- Capacità analitica: Saper analizzare e interpretare i dati di venduto, sia di sell-in che di sell-out, è fondamentale per scegliere cosa riproporre e cosa inserire all’interno della collezione. Il Merchandiser deve, pertanto, possedere ottime capacità numeriche e di valutazione in modo da ideare un progetto sulla base delle indicazioni che ricava dal mercato.
- Creatività e sensibilità di prodotto: Tra i principali compiti del Merchandising Manager c’è quello di trasmettere all’Ufficio Stile le direttive utili per lo sviluppo della nuova collezione: quali modelli della stagione dell'anno precedente riproporre, come interpretare al meglio le tendenze, quali capi modificare e quali invece eliminare. Creatività e conoscenza delle dinamiche di vendita sono requisiti indispensabili per essere un merchandiser di successo.
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