Il Ruolo delle Ricerche di Mercato nella Strategia di Marketing Aziendale


Tutte le regole e i segreti per sfruttare al meglio una ricerca di mercato

Le ricerche di mercato rappresentano un prezioso strumento per il marketing aziendale: conoscere il proprio segmento di mercato, i competitor ed il consumatore al quale ci si rivolge sono gli aspetti chiave per costruire ed attuare una strategia di successo ed evitare il rischio di investimenti sbagliati.

Sarà il docente Andrea Ghirlanda, coordinatore del Master ed esperto di marketing e ricerche economiche, ad accompagnare gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona nel mondo delle ricerche di mercato con le due lezioni di venerdì 14 e sabato 15 ottobre.

Partendo dallo studio delle diverse tipologie di ricerca gli Allievi impareranno come affrontare il momento del brief con l’Istituto di ricerca, così da commissionare uno studio che sia conforme alle esigenze dell’azienda. Gli esempi pratici tratti dall’esperienza diretta del docente sia presso il management di brand come Skipper, Gatorade, Zuegg, Aia sia come consulente, aiuteranno gli allievi ad apprendere tutti i segreti per fare delle marketing research un valido alleato.

Una parte significativa della lezione sarà dedicata anche all’analisi dei risultati, fase di cruciale importanza in quanto precede l’ideazione della strategia aziendale. Saper leggere ed interpretare le informazioni raccolte, infatti, permette al Direttore del Marketing di definire un piano di marketing vincente, con obiettivi raggiungibili e tarati sulla base delle dinamiche di mercato ed alle tendenze di consumo.