È iniziata la 13a edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, il percorso che forma i professionisti che mai come ora rivestono un ruolo centrale per il successo delle organizzazioni.
Da almeno un paio di decenni la figura dell’HR è in costante evoluzione. Negli ultimi anni, poi, l’accelerazione imposta da Digital Transformation e post-pandemia, ha reso ancora più centrale il ruolo delle Risorse Umane come promotrici del cambiamento interno alle organizzazioni.
Acquisire competenze specialistiche, in una visione complessiva completa e integrata, è la prerogativa di chiunque ambisca a una carriera in ambito HR. Potenziare la funzione Risorse Umane, dotando i suoi professionisti degli strumenti e delle risorse necessarie perché possano prendersi cura del capitale umano, è un requisito indispensabile per ogni azienda moderna.
Con questo convincimento nasceva l’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Con lo stesso convincimento, tredici anni dopo, il Master si prepara a trasformare una nuova classe di professionisti dell’HR in veri e propri agenti del cambiamento.
Occhi sul presente, sguardo sul futuro
Coordinato dalla Coach, Trainer and Communication Consultant Simona Calzolari, il Master è articolato in più di 200 ore di attività didattiche incentrate sul management delle risorse umane: dalla strategia allo sviluppo organizzativo, dal reclutamento alla selezione del personale, passando per l’employer branding e le relazioni industriali.
L’obiettivo è consegnare ai partecipanti strumenti operativi da applicare nelle sfide professionali di tutti i giorni. Ma anche dotarli di un mindset e di capacità che possano orientare anche le decisioni strategiche future.
Per questo motivo, oltre agli approfondimenti verticali sui contenuti, alle analisi delle best-practices e alle testimonianze offerte dalle realtà più all’avanguardia nel settore, le prossime settimane vedranno i partecipanti impegnati in tante attività di formazione esperienziale: tra queste l’outdoor training e il percorso di coaching, grazie a cui potranno sviluppare le competenze trasversali e migliorare l’autoconsapevolezza.
I primi weekend di lezione
Elemento comune di tutte le attività formative è la qualità dei docenti, professionisti dalla comprovata esperienza nel settore HR, provenienti da realtà aziendali di prim’ordine.
Nella giornata inaugurale i partecipanti, una classe di giovani professionisti appassionati e motivati, sono stati accolti da Simona Calzolari e Francesco Bonvicini, HR Corporate Director di Alfasigma. Ai due docenti, pilastri della faculty del Master, hanno fatto seguito le due giornate dedicate all’organizzazione aziendale con Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione del gruppo HERA.
Argomento della giornata successiva il budget del personale, che gli Allievi hanno trattato insieme a Mauro Prestopino, Global HR Director di Woolrich. Il prossimo step, in programma nel prossimo weekend, è la selezione del personale, su cui gli Allievi saranno di nuovo affiancati da Francesco Bonvicini.