Risorse Umane: il futuro è qui


Nella sede di Gruppo Maggioli, grande player italiano e internazionale per la trasformazione digitale, si è chiusa la 15a edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Risorse Umane: il futuro è qui

Evoluzione: è questa la parola chiave della 15a edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. L’evoluzione di cui è protagonista Gruppo Maggioli, l’azienda che ha commissionato il project work e che ha ospitato l’evento di chiusura del Master. L’evoluzione di un settore, quello HR, che è sempre più centrale nella gestione e nella promozione del cambiamento. L’evoluzione di un gruppo di giovani professionisti, che con impegno e passione ha saputo cogliere al massimo le opportunità di un percorso formativo progettato per farli crescere a 360 gradi.

Il project work: la genitorialità al centro

Dopo cinque mesi di lezioni, talk, esercitazioni ed esperienze, il percorso degli Allievi si conclude a Sant’Arcangelo di Romagna. È qui che Gruppo Maggioli, leader nella trasformazione digitale di enti pubblici, professionisti e aziende, con oltre 70 sedi e filiali in Italia e all'estero, ha offerto loro un’immersione nella cultura dell’innovazione e nella solida etica professionale che guida ogni sua attività.

La cornice perfetta in cui mettere in mostra le proprie capacità, stimolate dal project work commissionato dal team HR del gruppo. Il tema da sviluppare: la genitorialità. I tre filoni di intervento: formazione e sviluppo, sostenibilità e welfare, amministrazione del personale. Una sfida complessa e al tempo stesso molto stimolante, che ha richiesto agli Allievi di mettere in gioco tutte le loro capacità analitiche, progettuali e organizzative.

Le loro risposte, frutto di settimane di lavoro insieme a Simona Calzolari, Coordinatrice del Master, e a Carlos Munoz Novo, coach di progetto, è stata impeccabile. I progetti “We Care, You Care” e “Ripensare la maternità” hanno offerto soluzioni efficaci e raffinate per la gestione della genitorialità in ogni sua fase, dalla gravidanza al congedo parentale, dal welfare al reboarding. Dimostrando a Nicoletta Belardinelli, HR Manager, Lucia Mengozzi, People Development Specialist, e agli altri membri dei team HR e Comunicazione presenti durante i pitch di aver colto gli obiettivi assegnati e compreso i valori aziendali.

Il completamento di un percorso di eccellenza

Per la classe, lavorare su un progetto reale per un'azienda di questo calibro ha rappresentato la classica ciliegina sulla torta di un’esperienza già di per sé ad altissimo valore. L'Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane non si limita soltanto a fornire una preparazione a tutto campo sugli ambiti di attività della funzione Risorse Umane. Aggiunge alle competenze tecniche un percorso esclusivo dedicato al potenziamento delle soft skills.

Dimostrando in ogni momento un grande desiderio di crescita e nessuna reticenza a uscire dalla comfort zone, attraverso sessioni di coaching personalizzato e attività di outdoor training, i partecipanti hanno migliorato quelle soft skills sempre più importanti per il conseguimento dei propri obiettivi. Parliamo di competenze trasversali come public speaking, negoziazione e leadership, determinanti per guardare al futuro con massima fiducia e competenza.

La prossima edizione del Master inizierà a febbraio 2025. Desideri avere informazioni sul percorso? Prenota subito un colloquio gratuito e senza impegno.