Con Sissi Peloso, gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona entrano nel mondo delle PR
A un mese dal via, il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona è ormai entrato nel vivo. Dopo aver affrontato le lezioni relative alle ricerche di mercato, marketing strategico e operativo, piano di marketing, ecc.. con i docenti Pierantonio Gallu e Andrea Ghirlanda, gli Allievi hanno iniziato il modulo dedicato alla comunicazione con Sissi Peloso. Esponente di spicco della faculty di Professional Datagest con pluriennale esperienza maturata nel settore della comunicazione, Sissi Peloso si è occupata di PR sia per piccole-medie imprese che per multinazionali, sviluppando una profonda conoscenza delle realtà imprenditoriali del Nord Est. Nel corso della sua carriera ha operato nei settori food&wine, medicale, farmaceutico, wellness, real estate, conciario - sempre con una grande attenzione e passione per la comunicazione interna e la sostenibilità socio ambientale. Dal 2007 al 2015 è stata direttore dello studio di comunicazione e design BCF srl, ed è stata presidente nazionale della FERPI, Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana. Oggi opera come consulente aziendale in ambito comunicazione e PR.
Con lei gli Allievi hanno iniziato ad addentrarsi nell’affascinante mondo delle Relazioni Pubbliche, ripercorrendone l’evoluzione storica e analizzandone i modelli e gli strumenti.
Relazioni Pubbliche: storia e definizione
Sebbene alcune correnti di pensiero facciano risalire le origini delle Relazioni Pubbliche all’epoca delle prime società greche, romane ed egizie, le PR per come le conosciamo oggi nascono solo nei primissimi anni del 1900 grazie al giornalista statunitense Ivy Lee. Dopo aver seguito le campagne elettorali del partito democratico, Ivy Lee viene chiamato nel 1906 dalla società Pennsylvania Railroad per occuparsi di un incidente sulla linea ferroviaria di Atlantic City. In quell’occasione Lee rilascia quello che può essere considerato il primo comunicato stampa, con l’intento di comunicare in modo chiaro e diretto a giornalisti e cittadini quanto accaduto.
Oggi possiamo definire le Relazioni Pubbliche come quella disciplina della comunicazione d’impresa che ha lo scopo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione attraverso la gestione delle relazioni che si attivano fra la stessa organizzazione e i suoi pubblici. In particolare, compito specifico delle relazioni pubbliche è quello di influire positivamente sull’immagine e sulla reputazione dell’azienda e di instaurare relazioni con i pubblici di riferimento al fine di orientarne opinioni, atteggiamenti, comportamenti e decisioni.
Relazioni Pubbliche: gli strumenti operativi
Per migliorare la brand reputation, incrementare la brand equity e dialogare con i suoi stakeholder, le Relazioni Pubbliche hanno a disposizione molteplici strumenti. Il padre del marketing moderno Philip Kotler li ha riassunti utilizzando l’acronimo PENCILS, che sta per:
- Pubblications: sono tutti i contenuti realizzati in formato cartaceo o digitale che hanno lo scopo di comunicare con i pubblici interni ed esterni all’organizzazione. Rientrano in questa categoria la newsletter, l’house organ aziendale e le brochure;
- Events: dagli open day alle convention aziendali e dai lanci di prodotto ai congressi, gli eventi sono uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati dalle organizzazioni, in quanto consentono di incontrare di persona i propri stakeholder;
- News: in questa categoria rientrano tutte le attività di Ufficio Stampa e Media Relations, che hanno la funzione di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’ente/organizzazione verso gli organi di informazione;
- Community Involvement: diventare un’esponente attivo della comunità locale e coltivare i rapporti con i suoi residenti sono gli obiettivi delle attività di community involvement, che tramite cui un’organizzazione può instaurare una relazione sostenibile e vantaggiosa con il territorio in cui opera;
- Identity: Dai biglietti da visita alla carta intestata, al logo, tutto ciò che riguarda l’immagine del brand deve essere coerente e studiata per comunicare in modo univoco e affidabile ai pubblici di riferimento;
- Lobby: è l’insieme delle attività finalizzate a esercitare pressione nei confronti di politica e istituzioni con l’obiettivo di promuovere interventi favorevoli all’azienda e contrastare quelli sfavorevoli;
- Social: con questo termine viene sintetizzato il concetto di Corporate Social Responsibility, e cioè l’insieme di azioni messe in atto dall’impresa per conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento e con il benessere dei propri stakeholder.
Saper utilizzare in modo coerente ed efficace tutti questi strumenti è fondamentale per chi desidera lavorare nella comunicazione d’impresa. Nel corso del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa i partecipanti avranno modo di approfondire tutti i vari strumenti di PR e di imparare a costruire un piano di comunicazione integrata.