Pronti a rivoluzionare il marketing


Con i progetti creativi per Nunhems Vegetable Seeds, gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa chiudono in bellezza la 20a edizione.

Pronti a rivoluzionare il marketing

Che cos’è un brief? Per certe persone il brief non è altro che un documento contenente una serie di informazioni, dati e istruzioni, che forniscono input utili all’elaborazione di un progetto. Per altri, invece, il brief è il punto di partenza di una storia tutta da scrivere,  un'opportunità per esprimere il proprio estro creativo e comunicare con potenza il messaggio.

È di questa seconda categoria, evidentemente, che fanno parte gli Allievi del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa. I quali venerdì scorso, nella giornata conclusiva del Master, non hanno dimostrato soltanto di aver recepito le nozioni e i concetti trattati in questi sette intensi mesi di alta formazione, ma anche di possedere quell’attitudine e quella passione proprie di chi fa del marketing non un semplice mestiere, ma una vera e propria arte.

“Verso una nuova rivoluzione”: il progetto commissionato da Nunhems

Non che l’obiettivo non fosse stimolante, anzi. Non solo l’azienda committente era un’eccellenza del settore agroalimentare come Nunhems Vegetable Seeds, membro della divisione Agricultural Solutions di BASF, gruppo industriale con più di 111.000 collaboratori e vendite totali pari a circa 87 miliardi di euro. Ma lo stesso project work, come richiesto da Claudia Iannarella, Consumer and Customer Manager BASF Vegetable Seeds, nel brief dello scorso febbraio, doveva preparare il terreno a una nuova rivoluzione, riguardante un prodotto ancora top secret, di cui costruire il lancio sul mercato, passo dopo passo.

Un progetto da far tremare i polsi anche al più navigato dei marketer. A cui invece tutti i partecipanti hanno risposto con competenza, visione, capacità di analisi e di presentazione da veri professionisti.

Analisi del mercato, studio del posizionamento di prodotto, strutturazione del piano di comunicazione e quantificazione dei budget: nessun aspetto è stato trascurato dai lavori presentati dai tre gruppi di lavoro. Che seppur con approcci e strumenti diversi tra loro hanno esibito la capacità di pensare in modo strategico - individuando le opportunità, definendo posizionamenti e messaggi chiave, e pianificando le azioni da intraprendere per raggiungere l'obiettivo - e di saper coniugare creatività e innovazione.

Un successo totale

Cartine al tornasole dell’eccellente risultato sono state la gioia dei partecipanti del Master e la grande soddisfazione dei committenti, rappresentati da Filippo Bertacchini, Head of Communications and Government Relations BASF Italy e docente del Master, Mirko Barbieri e Claudia Iannarella, rispettivamente Managing Director e Consumer and Customer Manager di BASF Vegetable Seeds.

Insieme a loro, a comporre una platea di professionisti incredibilmente qualificata, i docenti Marco Comellini, Direttore Marketing Segafredo Zanetti, Federico Cappi, Retail Marketing Director Conserve Italia e Fabrizio Ciannamea, CEO Mec&Partners e coach di progetto, che hanno apprezzato la capacità di mettere a sistema le competenze acquisite a lezione, e tramutarle in soluzioni uniche, innovative, praticabili e funzionali.

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