Maxi Zoo, il braccio italiano di Fressnapf, leader europeo nei prodotti per animali domestici, commissiona il project work al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona
Un piano marketing per rilanciare il punto vendita del più importante gruppo europeo nella vendita di prodotti per animali domestici. Un’opportunità unica per avvicinarsi a una grande azienda internazionale e per cimentarsi in un mercato fra i più dinamici degli ultimi anni.
È Maxi Zoo l’azienda committente del project work della 15a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona, organizzato da Professional Datagest in collaborazione con Confesercenti Provinciale di Verona. Maxi Zoo è la filiale del Gruppo Fressnapf, colosso tedesco fondato nel 1990 che oggi conta più di 1,400 punti vendita in tutta Europa e un’offerta di oltre 8,000 prodotti dedicati agli amici animali e che, proprio negli ultimi giorni, ha lanciato la sua prima campagna a livello europeo.
È un vero e proprio boom quello del mercato legato agli animali domestici. In Italia, dove secondo gli ultimi dati aggiornati al 2016, il rapporto fra animali d’affezione e cittadini si è ormai fatto paritario con circa 60 milioni fra cani, gatti, pesci, uccellini e altri piccoli mammiferi, questo business ha sfondato quota 2 miliardi di euro, con una crescita del 3% rispetto al 2015.
E a due miliardi di euro ammonta anche il fatturato di Fressnapf, che attraverso Maxi Zoo opera nel nostro paese dal 2005, l’anno in cui fu inaugurato, a Treviso, il primo punto vendita del gruppo. Da allora Maxi Zoo è cresciuta fino a contare, nel 2017, 75 store, 700 collaboratori e un giro d’affari vicino ai 100 milioni di euro, con una crescita del 21% rispetto al 2016. Un’espansione che sembra destinata a protrarsi anche nei prossimi anni, grazie all’amore degli italiani per le proprie bestiole e a una performance aziendale di primissimo livello.
“Semplificare, migliorare e rendere ancora più felice la vita degli animali e dei loro padroni” è la mission del gruppo, come hanno spiegato il Marketing Manager di Maxi Zoo Stefano Capponi e la Digital & Communication Implementer Claudia Mudu al briefing di ieri sera. Presenti a questo primo, fondamentale passaggio del project work anche i docenti Diego Biasi, Sissi Peloso e Andrea Ghirlanda.
Dopo aver fornito una breve presentazione dell’azienda, Stefano Capponi ha illustrato agli Allievi gli obiettivi del project work e gli strumenti messi a loro disposizione. La sfida è quella di rilanciare il Maxi Zoo XXL di Verona attraverso un piano marketing che entro la fine del 2018 apporti un sensibile incremento delle performance dello store. PR, co-marketing, eventi in-store e in outdoor, guerrilla e digital marketing, nuove partnership e convenzioni: nessuna strada dovrà essere preclusa, Maxi Zoo valuterà le proposte e sceglierà quella più completa, innovativa e al tempo stesso fattibile.
Oggi gli studenti iniziano a lavorare al progetto, partendo dalle attività di analisi del contesto in cui operano l’azienda e il punto vendita.
Auguriamo a tutti un buon lavoro!