Un project work… bestiale!


Maxi Zoo, il braccio italiano di Fressnapf, leader europeo nei prodotti per animali domestici, commissiona il project work al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona

Un project work… bestiale!

Un piano marketing per rilanciare il punto vendita del più importante gruppo europeo nella vendita di prodotti per animali domestici. Un’opportunità unica per avvicinarsi a una grande azienda internazionale e per cimentarsi in un mercato fra i più dinamici degli ultimi anni.

È Maxi Zoo l’azienda committente del project work della 15a edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona, organizzato da Professional Datagest in collaborazione con Confesercenti Provinciale di Verona. Maxi Zoo è la filiale del Gruppo Fressnapf, colosso tedesco fondato nel 1990 che oggi conta più di 1,400 punti vendita in tutta Europa e un’offerta di oltre 8,000 prodotti dedicati agli amici animali e che, proprio negli ultimi giorni, ha lanciato la sua prima campagna a livello europeo.

È un vero e proprio boom quello del mercato legato agli animali domestici. In Italia, dove secondo gli ultimi dati aggiornati al 2016, il rapporto fra animali d’affezione e cittadini si è ormai fatto paritario con circa 60 milioni fra cani, gatti, pesci, uccellini e altri piccoli mammiferi, questo business ha sfondato quota 2 miliardi di euro, con una crescita del 3% rispetto al 2015.

E a due miliardi di euro ammonta anche il fatturato di Fressnapf, che attraverso Maxi Zoo opera nel nostro paese dal 2005, l’anno in cui fu inaugurato, a Treviso, il primo punto vendita del gruppo. Da allora Maxi Zoo è cresciuta fino a contare, nel 2017, 75 store, 700 collaboratori e un giro d’affari vicino ai 100 milioni di euro, con una crescita del 21% rispetto al 2016. Un’espansione che sembra destinata a protrarsi anche nei prossimi anni, grazie all’amore degli italiani per le proprie bestiole e a una performance aziendale di primissimo livello.

Semplificare, migliorare e rendere ancora più felice la vita degli animali e dei loro padroni” è la mission del gruppo, come hanno spiegato il Marketing Manager di Maxi Zoo Stefano Capponi e la Digital & Communication Implementer Claudia Mudu al briefing di ieri sera. Presenti a questo primo, fondamentale passaggio del project work anche i docenti Diego Biasi, Sissi PelosoAndrea Ghirlanda.

Dopo aver fornito una breve presentazione dell’azienda, Stefano Capponi ha illustrato agli Allievi gli obiettivi del project work e gli strumenti messi a loro disposizione. La sfida è quella di rilanciare il Maxi Zoo XXL di Verona attraverso un piano marketing che entro la fine del 2018 apporti un sensibile incremento delle performance dello store. PR, co-marketing, eventi in-store e in outdoor, guerrilla e digital marketing, nuove partnership e convenzioni: nessuna strada dovrà essere preclusa, Maxi Zoo valuterà le proposte e sceglierà quella più completa, innovativa e al tempo stesso fattibile.

Oggi gli studenti iniziano a lavorare al progetto, partendo dalle attività di analisi del contesto in cui operano l’azienda e il punto vendita.

Auguriamo a tutti un buon lavoro!