Project work, strategia media e pianificazione


Con i docenti Andrea Ghirlanda, Domiziana Pandolfi e Giulia Ambrosi gli Allievi proseguono il loro viaggio nella comunicazione d’impresa e cominciano a cimentarsi con il lavoro sul campo.

Project work, strategia media e pianificazione

Primo importante checkpoint per il project work del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona. Venerdì 3 marzo è infatti in programma una lezione di Andrea Ghirlanda interamente dedicata al progetto commissionato agli Allievi dalla storica società di catering e banqueting veronese Food & Sweet.

La stimolante sfida posta ai partecipanti della 14a edizione consiste nel progettare un rilancio della strategia di business del gruppo. Fondata nel 1990, Food & Sweet ha registrato nei tempi recenti una crescita importante nel settore degli eventi privati, favorita in particolare dai matrimoni. Al tempo stesso, però, ha dovuto fronteggiare una contrazione negli eventi aziendali imputabile alla stretta finanziaria e all’ingresso di nuovi competitor nella fascia bassa del mercato.

La lezione di venerdì sarà un importante momento per analizzare i punti di forza e di debolezza del gruppo e i fattori interni ed esterni del mercato in cui opera: prima tappa di un processo che porterà alla definizione di un piano di comunicazione strategico e integrato la cui presentazione suggellerà la conclusione del project work e la fine del Master.

 

La giornata di sabato avrà invece come protagoniste due professioniste d’eccezione della Comunicazione d’Impresa e della formazione di Professional Datagest. Stiamo parlando di Domiziana Pandolfi e Giulia Ambrosi, i cui interventi chiuderanno il modulo dedicato a Strategia Media e Pianificazione.

Domiziana Pandolfi è Client Director per MEC, media agency tra le più importanti a livello internazionale e società afferente al colosso mondiale dell’advertising WPP, e vanta innumerevoli esperienze di consulenza per brand di assoluto prestigio quali, fra gli altri, Muller, Zuegg, Cibavision, Lloyd Adriatico, Chimento, Tecnica e Bata. Giulia Ambrosi invece, oltre ad essere ex collega di Domiziana Pandolfi ed ex allieva di Professional Datagest, è Social Media Planner di LIDL Italia: ai suoi successori, ai quali auguriamo con tutto il cuore di seguirne le orme, Giulia Pandolfi porterà il suo sconfinato expertise in materia di digital marketing e media planning.

 

TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE PER UN'EFFICACE STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA MARKETING

Due weekend con Diego Biasi, professionista e innovatore della comunicazione digitale al Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa di Verona

Il Social Media Marketing è oggi una delle aree di business in maggiore crescita. In Italia il 40% delle aziende utilizza il digitale e più del 45% investe in pubblicità on-line. Facebook, fra i diversi canali social, è quello che attualmente fa registrare la maggior penetrazione, in termini di user attivi, seguito da Messanger, Whatsapp e Instagram. Dall’aumento della brand awarness alla lead generation, Facebook è una leva di marketing a tutti gli effetti e, allo stesso tempo, un valido strumento di customer care. Attraverso una strategia di social media marketing capace di integrare in modo coerente i diversi canali l’azienda può, quindi, instaurare con il consumatore un rapporto diretto, comunicare con lui in tempo reale e accompagnarlo durante tutte le fasi del funnel di conversione.

Ma come sfruttare al meglio le potenzialità offerte dai social network?

Questo weekend gli studenti del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona entreranno nell’universo del Social Media con il docente Diego Biasi, fondatore e Presidente dell’Agenzia di PR e Media Relations Business Press. Società a capitale 100% italiano con 25 anni di esperienza sul mercato, Business Press è una realtà innovativa e attiva a livello internazionale, che vanta tra i suoi clienti brand del calibro di AppleAtosCasioExpo 2010 ShanghaiFacebook Inc.KodakLG Electronics, PinterestQVCSiemensSpotifyTelecom ItaliaWall Street English Zalando.

Strategie di Content Marketing e Storytelling, analisi delle piattaforme, attività di reporting e news jacking saranno solo alcune delle tematiche al centro della lezione di sabato. Lo studio di numerosi casi pratici e l’expertise di Diego Biasi accompagneranno i partecipanti in questo stimolante viaggio nel mondo dei social media.