Un progetto complesso, omnicomprensivo, dalle diverse sfaccettature, basato su tematiche diverse e con un’attenzione particolare verso il dato: questa è la sfida lanciata da CRIF ai partecipanti dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, che si appresta a entrare nella fase clou.
È un momento cruciale per l’11ª edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Mentre proseguono gli interventi e le testimonianze dei docenti, si intensificano i lavori sul project work che verrà presentato nell’ultima giornata del percorso formativo.
Il briefing di CRIF: people analytics come leva dell’employer branding
Loretta Chiusoli, Corporate HR & Organizational Processes Senior Director di CRIF, ha offerto una panoramica completa sul tema people analytics e la sua applicazione nel mondo HR a supporto di decisioni strategiche e operative dell’azienda. Sono intervenute anche Silvia Giancaterino, Organizational Development Analyst Senior, che ha fornito degli esempi di come gli analytics vengono applicati in CRIF, e Simona Durante, HR Manager Senior, che ha trattato il tema employer branding e come gli analytics possano influenzarlo.
CRIF è un’azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC) e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito. Fondata a Bologna nel 1988, oggi opera sia a livello nazionale che internazionale, con oltre 6.300 istituti finanziari, 55.000 imprese clienti e 310.000 consumatori che utilizzano i suoi servizi in 50 Paesi. Eccellenza e innovazione sono le parole chiave che guidano l’azienda, capace di affrontare con successo le sfide del tempo in ambito business e di gestione delle risorse umane: “embracing worldwide difference” è uno dei valori aziendali e ben rappresenta l’adozione a livello corporate di un approccio orientato all’inclusione.
Da sempre all’avanguardia nella gestione e nell’utilizzo del dato, CRIF sta portando il suo approccio data driven anche nella gestione delle risorse umane, ponendo le basi per la digitalizzazione e il miglioramento dell’intero settore. Il percorso è solo agli inizi, come dimostrano le ricerche condivise da CRIF con i ragazzi, ma le potenzialità per l’HR e per lo sviluppo complessivo del business fanno del people analytics una tappa obbligatoria nella grande corsa verso la digital transformation in ambito HR.
L’obiettivo dato ai ragazzi e ragazze che partecipano al master è la costruzione di una strategia di employer branding. Ogni gruppo è al lavoro su uno specifico ambito HR: formazione, sviluppo, mobility, talent attraction, people analytics.
Così, mentre completano le lezioni - sono in programma questo weekend gli interventi di Sabina Tarozzi ed Elisa Di Donfrancesco, e il case study presentato da Francesco Bonvicini di Alfasigma - i partecipanti possono mettersi alla prova sulle tematiche del Master e sviluppare le loro competenze trasversali. A supportarli in questa sfida, insieme alla Coordinatrice Scientifica del Master Simona Calzolari ci sono i coach di progetto Carlos Munoz Novo, Docente di etica e formatore in interculturalità aziendale, e Andrea Capano, HR Professional presso HERA Spa.