Il grande gruppo sammarinese dell’arredamento commissiona il project work della 12a edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.
Il nuovo capitolo nella lunga storia dei project work targati Professional Datagest si tinge dei colori bianco e blu della bandiera di San Marino. Nella lezione di sabato scorso, infatti, gli Allievi della 12a edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane sono stati protagonisti di un viaggio virtuale nel piccolo stato del Monte Titano alla scoperta di Colombini Group, azienda di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredamento.
Colombini Group: design italiano dal 1965
Con più di 1.000 tra collaboratori diretti e indiretti, una rete distributiva di oltre 6.000 punti vendita e oltre 200 negozi monomarca in tutto il mondo, Colombini Group è un’azienda proiettata nel futuro ma ancorata a un passato illustre, che affonda le sue radici nel legame con il territorio e nella visione del fondatore Ivo Colombini. Fu lui, insieme ai fratelli Giuseppe ed Elio, ad aprire un piccolo laboratorio artigianale di falegnameria, che divenne un capannone, poi uno stabilimento e infine una grande industria conosciuta in tutto il mondo, e che ora, grazie a un nuovo piano di espansione, lanciato lo scorso anno nonostante la pandemia, punta a diventare il più importante gruppo italiano dell'arredo e del design a matrice familiare.
Sono cinque i marchi del gruppo - Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Offic’è e Colombini Group Contract - come cinque sono i suoi brand values: sostenibilità ambientale, rispetto, innovazione, soddisfazione del cliente e orientamento alle persone.
È un aspetto, quest’ultimo, che per Colombini Group assume una valenza strategica, e per questo motivo viene perseguito attraverso varie attività interne. Tra queste c’è la Colombini Academy, una vera e propria scuola interna dedicata alla realizzazione di percorsi di eccellenza per la formazione e l’aggiornamento del personale e dei partner commerciali di tutti i brand del Gruppo.
Il project work: come implementare un nuovo sistema di onboarding
La ricerca, lo sviluppo e il mantenimento di professionalità qualificate sono obiettivi fondamentali della funzione Risorse Umane, per un gruppo che fa dell’innovazione e di un assetto organizzativo improntato all’armonia uomo-macchina - di cui sono esempio i processi ad alta automatizzazione presenti negli stabilimenti produttivi - un proprio marchio di fabbrica. Ed è su questo terreno che Maurizio Massimi, Direttore HR di Colombini Group, ha invitato a i nostri ragazzi a dare sfoggio delle proprie qualità, con un project work incentrato sull’implementazione di un nuovo sistema di onboarding.
Un set di attività completo per una Employee Experience a misura di persona, dal momento della sua assunzione fino agli strumenti per favorire la retention: è questo il risultato atteso dai lavori di gruppo dei ragazzi, i quali avranno così l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo, rendendole funzionali al contesto di Colombini Group e adattandole alle specificità del territorio sammarinese.
Una sfida che coniuga talento, visione, capacità di lavorare in squadra e su committenza, per un project work che come da tradizione rappresenta il perfetto connubio tra teoria e pratica, il ponte con cui collegare le ore di attività formative con la quotidianità delle attività d’impresa.