La testimonianza di VI-Grade porta in dote agli Allievi l’utilizzo dell’esclusivo software per il Virtual Product Development
Giornata di pratica e sperimentazione per gli Ingegneri della Moto da Corsa. Nella giornata di sabato scorso, 9 dicembre, è arrivata al Master la testimonianza di VI-Grade, realtà all’avanguardia nel Virtual Product Development e partner dalla seconda edizione del percorso formativo.
Coadiuvato dal docente Nicolò Mancinelli, Vehicle Dynamics Engineer in Ducati Motor Holding, è intervenuto il Product Development Manager di VI-Grade Roberto De Vecchi. La sua testimonianza è iniziata con la presentazione dell’azienda - fondata nel 2005 da Jürgen Fett e Ruggero Frezza e in brevissimo tempo divenuta una realtà internazionale con uffici in Germania, Italia, Regno Unito, Svizzera, Giappone, Cina, Stati Uniti, e partner sparsi in tutto del mondo – ed è poi proseguita con l’illustrazione di alcune importanti case-history tratte dalle collaborazioni di VI-Grade con case motociclistiche e racing team, tra cui quelle con Ducati e KTM.
La partnership tra l’azienda di software e la casa di Borgo Panigale ha dato il la per l’approfondimento sull’utilizzo degli ambienti per la simulazione in ambito bike motorsport, tematica cutting-edge della cui rilevanza, sia in rapporto al programma didattico del Master sia rispetto alla formazione di un ingegnere di pista, ha parlato Riccardo Savin, il coordinatore tecnico del Master intervenuto alla lezione per un gradito incontro pre-natalizio con gli Allievi.
I prodotti di VI-Grade spaziano dall’automotive alle ferrovie, dall’aeronautica alle due ruote: tra questi ultimi c’è il software VI-BikeRealTime, una piattaforma per la progettazione, l’analisi in tempo reale e il trattamento dati che permette a designer, analisti e ingegneri di pista di studiare e prevedere l’effetto sulla motocicletta di variabili d’interesse di vario genere, tra cui quelle legate alle caratteristiche del pilota e alle condizioni della pista.
Grazie a questo software i team di ingegneri possono pertanto costruire e simulare modelli di motociclette e agire sui loro parametri al fine di confrontarne il comportamento sotto diverse condizioni. Questo consente loro di testare, per esempio, la definizione del corretto settaggio per un gran premio o la sperimentazione del modello virtuale che precede la fase di creazione del propotipo fisico.
Gli ambiti d’utilizzo di VI-BikeRealTime sono ampi e variegati, grazie all’integrazione con MATLAB Simulink e con le piattaforme HIL più utilizzate per il test sulle unità di controllo elettronico generale. E di questa varietà di applicazioni potranno giovarsi gli Allievi del Master in Ingegneria della Moto da Corsa, grazie alla licenza d’uso gratuita trimestrale concessa loro da VI-Grade. Dopo l’esercitazione svolta nel pomeriggio sotto la guida di De Vecchi e Mancinelli, gli Ingegneri potranno dunque approfondire la conoscenza di questo software, e arricchire così il proprio bagaglio di competenze di un nuovo importante ed esclusivo tool.