Professionisti in evoluzione


Si conclude l’edizione 2020 dell’Executive Master in Marketing Management, il percorso rivolto ai professionisti del marketing e della gestione d’impresa.

Professionisti in evoluzione

A volte raccontare una storia è più facile se si comincia dalla fine. In questo caso da quattro semplici domande, quelle rivolte da Simona Calzolari al termine del Laboratorio per lo sviluppo delle competenze manageriali di Leadership e Public Speaking.

Che cosa ti porti a casa da questa esperienza? Cosa hai scoperto su di te? Quali sono gli obiettivi di miglioramento che porterai avanti? E infine: quali azioni metterai in pratica da domani?

Quando si ha l’ambizione di non limitarsi a ricoprire un ruolo, ma di svolgere una professione con passione e piena padronanza, evolversi è una necessità. Riuscire a farlo, però, è tutt’altro che scontato. E lo è ancora meno in un periodo che ci costringe quasi settimanalmente a rivedere i nostri comportamenti, i nostri riferimenti, il nostro modo di relazionarci.

Per i partecipanti dell’Executive Master in Marketing Management, il 2020 potrà essere ricordato come un anno di evoluzione. Segnato da una crescita di conoscenze e di network, di sfide e di orizzonti.

Iniziato a febbraio con le lezioni in presenza, proseguito durante il lockdown in modalità online, poi di nuovo completato in aula nella fase finale, il percorso compiuto dai partecipanti è la perfetta dimostrazione di come da una situazione di difficoltà possano generarsi delle opportunità. L’esempio lampante che non esiste un’unica via per raggiungere un obiettivo. Che non è mai troppo tardi per reinventarsi o per riscoprirsi. Che a volte basta cambiare direzione per trovare o ritrovare se stessi. E che il primo tassello di ogni percorso di crescita non possiamo che essere noi.

E non lo testimoniano solo le risposte alle domande poste in apertura, ma anche lo spirito di gruppo che si è creato nel corso di questi otto mesi. Gli scambi proficui tenuti con i docenti del Master anche al di fuori delle ore di lezione. L’attitudine proattiva dimostrata in ogni momento, e che ha portato all’organizzazione di incontri aggiuntivi per approfondire temi di particolare interesse per i partecipanti.

L’Executive Master in Marketing Management

Tra i plus della partecipazione a un percorso Executive, infatti, c’è la possibilità di attingere alle esperienze dei colleghi, che possono condividere il loro vissuto professionale arricchendo le competenze trasmesse dai docenti. Anche per questo, e per l’organizzazione in formula week-end alternati, l’Executive Master in Marketing Management è il percorso formativo di Professional Datagest rivolto ai professionisti del marketing e della gestione d’impresa.

Organizzato in dieci moduli didattici, fruibili anche singolarmente, il Master approfondisce tutti gli aspetti del processo di marketing management: dalla pianificazione all’organizzazione, dall'implementazione delle attività di marketing fino alla misurazione e alla valutazione del loro ritorno, con particolare attenzione per l’elaborazione del piano di marketing e lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti.

Al tempo stesso, il Master offre ampio spazio agli strumenti più recenti di web marketing, marketing digitale, neuromarketing e delle altre forme di marketing non convenzionale, mantenendo sempre un approccio estremamente pratico e operativo.

Alternando esercitazioni e discussioni di case study, le attività didattiche stimolano lo scambio e il confronto diretto fra i partecipanti, mentre le lezioni dedicate al potenziamento delle competenze trasversali aiutano a sviluppare soft skills fondamentali per le progressioni di carriera, come public speaking, capacità decisionali e problem solving.

Sono aperte le iscrizioni per la 13a edizione, in partenza a febbraio 2021. Vuoi saperne di più? Visita subito la scheda dedicata sul nostro sito!