La rubrica dedicata ai nostri ex-Allievi torna con due protagonisti: Martina, dell’Executive Master in Fashion Management, e Pistil, il brand che ha fondato per esprimere la sua visione di moda e sostenibilità.
Alcuni frequentano un Master con l’obiettivo di avvicinarsi al lavoro dei sogni. Altri per dare forma concreta a un progetto coltivato per anni. Per Martina Sostero l’Executive Master in Fashion Management è stato un fattore in più per la nascita di Pistil, il brand con cui dalla sua terra d’origine, il Friuli-Venezia Giulia, offre a tutti la sua visione alternativa di moda, responsabile e sostenibile.
Ciao Martina, grazie per aver accettato di portare la tua storia a Professional’s Got Talent. Raccontaci: quando hai iniziato a pensare a questo progetto?
Ho iniziato a lavorare nel mondo della moda nel 2012, e ho capito subito che prima o poi avrei voluto realizzare qualcosa di mio. All’inizio avevo molte idee ma poco chiare. Prima volevo fare la stylist, poi aprire un negozio multimarca, poi a un certo punto ho capito che se volevo veramente esprimere me stessa, parlare di me e dei miei gusti in fatto di abbigliamento, avrei dovuto creare dei capi miei, che rispecchiassero la mia personalità.
E quando il progetto è iniziato a diventare realtà?
Durante il primo lockdown, a inizio 2020, ho deciso di diventare parte attiva dei grandi cambiamenti in atto nel fashion e non solo. Ho cominciato a lavorare alla pianificazione e a contattare i vari partner.
Quali sono gli elementi distintivi di Pistil?
In primis la sostenibilità. Pistil usa esclusivamente materiali di derivazione naturale, provenienti da rimanenze recuperate da fornitori del Nord Italia. La progettazione e la produzione avvengono interamente a km 0, in Friuli-Venezia-Giulia, sia per dare valore all’artigianato locale, sia per limitare al minimo l’impatto sull’ambiente del ciclo produttivo. Ma la sostenibilità vale anche nel design: con Pistil offriamo una moda senza tempo, indossabile anche negli anni a venire, grazie a materie prime di alta qualità e a capi dallo stile non troppo bizzarro, che non segue i micro-trend del momento.
Cosa rappresenta Pistil per te, a livello personale?
Pistil è una parte di me, esprime il mio gusto personale e ciò che io intendo per moda. Il fashion è un mondo straordinariamente variegato e ricco di sfaccettature, in cui sarebbe sbagliato andare alla ricerca di valori universali. Però Pistil è la rappresentazione del mio modo di vedere la moda, e di come vorrei che la vedesse la massa: qualcosa non di frivolo, ma un modo di esprimersi divertendosi, sempre rispettando le persone e l’ambiente che ci circonda.
Perché è stato importante l’Executive Master in Fashion Management in questo percorso?
Nel mondo del lavoro aggiornarsi continuamente è essenziale. Il fashion, poi, è un settore estremamente dinamico. L’Executive Master in Fashion Management mi è servito proprio a capire cosa sta cambiando in questi anni così frenetici. Mi ha fatto aprire gli occhi su ciò che mi piace ma anche ciò che non mi piace di questo settore, e su ciò che posso fare io per migliorarlo. È anche grazie al Master, quindi, se si è sviluppata in me la scelta di creare un brand tutto mio, ed è grazie al Master che ho potuto acquisire degli strumenti fondamentali per poterlo fare.
Scopri di più su Pistil:
pistil.it
instagram/pistil_clothing
facebook/Pistil-Clothing