Su Professional Insights ospitiamo le riflessioni a cuore aperto di Marcella Legnani, Allieva dell’ultima edizione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona.
Con il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa si è concluso un altro capitolo del mio percorso formativo. È stata un’esperienza lunga ma sempre interessante, che mi ha dato l’opportunità di approfondire diversi settori del marketing e della comunicazione: siamo partiti dalle ricerche di mercato, passando per i piani di marketing e le strategie di comunicazione, fino a sviluppare un project work per Vicenzi SpA, grande gruppo della pasticceria industriale, proprietario di tre storici brand come Matilde Vicenzi, Grisbì e Mr. Day.
È difficile selezionare gli argomenti che mi hanno coinvolta maggiormente, ma posso dire di essere rimasta particolarmente sorpresa da tutto ciò che sono riuscita a scoprire sui social media. Oggi siamo tutti “dipendenti” da piattaforme di comunicazione come Facebook, Instagram, TikTok, e pensiamo di sapere tutto sul loro utilizzo. Invece è stato bello conoscere dei lati diversi di queste piattaforme, che non sono solo vetrine personali o spazi condivisi in cui scherzare e ridere con gli amici, ma rivestono un ruolo strategico per l’evoluzione delle aziende. Ho scoperto che la pubblicazione dei contenuti non si risolve con un’azione immediata, ma è il risultato di un percorso ben definito, studiato nei minimi dettagli, di cui il raggiungimento dei clienti interessati ai nostri prodotti è solo uno dei tanti obiettivi possibili. Ho anche scoperto quanto le persone amino condividere pensieri e pareri, e quanto sia importante ascoltarle e farle sentire sempre coinvolte.
Ho imparato tutti i segreti della SERP di Google e le dinamiche sottese ai suoi annunci. Lavorando a una campagna Google Ads per un nuovo sito B2C, ho potuto capire l’importanza delle parole chiave, veri e propri assi cardinali attraverso cui guidare la navigazione degli utenti.
Ho appreso con piacere che qualsiasi azienda, per essere definita tale e per raggiungere gli obiettivi prefissati in fase di divisione del budget, ha bisogno di un piano di marketing. Che conoscere e analizzare i concorrenti aiuta a migliorarsi e a capire cosa è richiesto dal mercato. Che ogni azione di marketing deve rivolgersi a un target specifico e deve far uso di un linguaggio appropriato. In caso di incoerenza, altrimenti, può dire addio ai risultati sperati.
Tutte le attività formative a cui abbiamo partecipato ci hanno dato strumenti utili per la costruzione del nostro project work, tramite il quale ci siamo messi in gioco per studiare, conoscere, raggiungere il nostro target e ingaggiarlo nell’acquisto di un nuovo prodotto. Trattandosi della Generazione Z, ci siamo dovuti sottoporre a un corso accelerato di tecnologia, andando alla scoperta di nuove piattaforme social e nuovi linguaggi di comunicazione che non ci saremmo mai aspettati di utilizzare.
Sono già passati alcuni giorni dalla conclusione del Master, ma ancora mi ritrovo a dover dare un nome alle emozioni. La mattina delle presentazioni ero decisamente agitata, per non dire in ansia. Tornare in presenza e rivedere docenti e compagni in un giorno così importante era senz’altro una bella sensazione, ma si avvertiva una certa difficoltà nel ritrovarsi di persona dopo tanto tempo vissuto insieme dietro lo schermo di un pc.
Ricordo che quel sabato 15 maggio 2021 io ero lì, insieme ai miei “colleghi”, al cospetto di un “cliente” con cui ci eravamo relazionati solamente tramite email. Non sapevo come sarebbe andata, non sapevo se sarei riuscita a gestire la mia agitazione nel momento in cui avrei dovuto parlare. Ma volevo essere a tutti i costi incisiva, per trasmettere tutto il valore del progetto a cui avevamo tanto lavorato. Fortunatamente l’atmosfera si è rivelata positiva e accomodante, tutti i gruppi di lavoro sono stati disponibili nei confronti degli altri, e io sono riuscita a parlare e condividere le mie emozioni con tutti. È stata una bellissima esperienza, un altro piccolo grande tassello che si aggiunge al puzzle del mio percorso personale e professionale.
Grazie di cuore a tutti coloro che ne hanno fatto parte.
Marcella Legnani
Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Verona