Ritorna l’appuntamento con la rubrica dedicata ai nostri ex-Allievi. Oggi ospitiamo la testimonianza di Gaetano Carofiglio. Attratto dal marketing e dalle nuove tecnologie, dopo aver partecipato al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa Gaetano ha unito le sue passioni iniziando un percorso professionale come Digital Strategist presso NewLogic, web agency di Modena.
Sono passati più di due anni dalla tua prima lezione al Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa di Professional Datagest. Che ricordi hai di quel giorno?
Condensare in poche righe tutte le emozioni di quel giorno è praticamente impossibile! Cerco di andare con ordine. Prima di tutto, ricordo che mi sentivo estremamente elettrizzato all’idea di iniziare un nuovo percorso. Il Master di Professional Datagest fu il mio primo vero passo verso il mondo del lavoro, e in quel momento sentivo che mi stavo concretamente dirigendo verso una meta. Avevo voglia di cominciare il prima possibile e di apprendere tante nuove cose di un mondo che, solo dopo, avrei scoperto essere molto più vasto di quanto allora immaginassi: quello del web.
Dell’inizio vero e proprio ricordo ancora il momento in cui conoscemmo alcuni dei “Coach” che ci avrebbero accompagnato durante il Master. Sin da subito ebbi la sensazione di trovarmi di fronte a persone estremamente competenti. Dei veri professionisti del settore, docenti che si trovavano lì per insegnarci qualcosa di concreto e non semplici nozioni.
Parlaci di te ora, di cosa ti occupi oggi?
Detto molto semplicemente: il mio compito è quello di aiutare i clienti a raggiungere determinati obiettivi online, siano essi l’aumento delle vendite o il miglioramento della visibilità e della reputazione di un brand, utilizzando tutti gli strumenti che il web ci mette a disposizione.
Per alcuni questo lavoro si limita a saper fare due foto e caricarle sui social. La verità è che lo studio che c’è dietro è molto complesso, e bisogna saper utilizzare gli strumenti giusti al momento giusto per ottenere gli effetti desiderati.
Di cosa ti occupi ora per NewLogic?
Il mio compito principale si compone di tre fasi. La prima prevede uno studio strategico del mercato di riferimento, dei competitor e degli strumenti più adatti da utilizzare per raggiungere lo scopo.
La seconda fase è quella più operativa, in cui viene messo in pratica ciò che risulta dalla strategia e si dà inizio alla costruzione delle campagne. Utilizzo molto strumenti come Google Ads e Facebook Business Manager, che da qualche anno sono diventati i miei “migliori amici”.
La terza e ultima fase prevede infine l’analisi dei dati e il mantenimento delle campagne, per essere sicuri che tutto stia funzionando a dovere e che si continui a lavorare per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Oltre a questo, il mio ruolo mi ha dato la possibilità di esplorare anche il mondo SEO, che sta piano piano entrando nella routine del mio lavoro.
Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Il fatto che posso toccarne con mano le conseguenze. Mi spiego meglio: sul web (quasi) tutto viene registrato, il che mi permette di controllare se una campagna e una strategia stanno ottenendo (o hanno ottenuto) i risultati sperati. Questo mi permette di migliorare e perfezionare il mio lavoro ogni volta che se ne presenta l’occasione.
Inoltre, essendo un mondo in continuo cambiamento, mi consente di sperimentare sempre cose nuove, rendendomi le giornate sempre molto dinamiche.
Come ha influito il Master sulla tua vita professionale?
Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa ha sicuramente avuto un forte impatto sulla mia vita, in quanto mi ha spalancato le porte per il mondo del Web. Oltre alle competenze che ho già citato, le lezioni con professionisti di differenti settori mi hanno permesso di avere una visione più precisa del mondo del lavoro. Questo è un aspetto che ancora oggi mi torna sempre utile, soprattutto quando si ha a che fare con clienti differenti su settori differenti.
A chi consiglieresti il Master e perché?
Personalmente lo consiglierei a tutti i ragazzi che vogliono affacciarsi preparati sul mondo del lavoro. Perché anche se non è una via facile scorciatoia – non è una passeggiata, ci vogliono impegno e applicazione! – è il primo mattone su cui costruire il proprio percorso professionale.
In secondo luogo, penso che lo consiglierei a tutte quelle persone che vogliono evitare un lavoro monotono. Il mondo del web è in costante cambiamento, e se una persona ha la curiosità di apprendere e sperimentare cose sempre nuove, questo Master fa proprio al caso suo!